Home Approccio Italo Albanese Premier Rama ospite a Bergamo

Premier Rama ospite a Bergamo

Di Sonila Alushi

Abbiamo avuto l’onore di avere come ospite nella nostra Bergamo il nostro Premier Edi Rama insieme alla Sindaca di Durrazzo (Durrës) Emiriana Sako, al sindaco di Alessio (Lezhë) Pjerin Ndreu, la nostra Ambasciatrice in Italia Anila Bitri e la Console generale a Milano Anila Pojani

Siamo fieri della meravigliosa accoglienza che il nostro Sindaco Giorgio Gori insieme alla Professoressa Cristina Lovat ha riservato a tutta la delegazione albanese e in particolare al Premier.

Il Primo Ministro Rama, dal canto suo, ha speso parole stupende e di profonda stima riguardo alla bellezza della città e alle competenze del nostro Sindaco. Come cittadini di Bergamo di origine albanese, non possiamo che sentirci orgogliosi di questo reciproco rispetto e spirito di fratellanza tra i due Paesi.

Brillante e pieno di sorprese l’intervento del Premier in chiusura della conferenza “S.E.M.I. – Storie di Eccellenza, Merito e Innovazione”, l’evento annuale promosso da Cultura Italiae che si è svolto a Bergamo e a Brescia dal 7 al 9, intitolata “La cultura salverà il mondo”.

Commuovente scoprire come riesce ad abbattere le barrire una vera amicizia: grazie ad essa, a questa affinità tra il Premier albanese e il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, l’Albania ha potuto ricevere dall’Italia un carico di vaccini anti-COVID19, quando appena immessi in comercio, destinati a medici e infermieri, nonostante i limiti imposti dalla Pfizer della loro non vendita ad altri paesi. Ha fatto sorridere parecchio l’espressione “contrabbando di vaccini” tra Italia e Albania!

In quel caso un grande aiuto grazie al Ministro Di Maio ma, citando il Premier Rama, in realtà i nostri due Paesi hanno sempre dialogato e collaborato bene perché sono legati da una vera fratellanza che prescinde dalle posizioni politiche. Quindi rimaniamo fiduciosi che questa bella collaborazione continui e migliori.

Ad maiora 🇦🇱❤️

Share: