Home Approccio Italo Albanese “Anima solitaria” della poetessa greca Eva Petropoulou Lianou

“Anima solitaria” della poetessa greca Eva Petropoulou Lianou

Eva Petropoulou Lianou è nata a Xylokastro, in Grecia. Fin da giovane amava il giornalismo quindi nel 1994 ha lavorato come giornalista per il quotidiano francese “Le Libre Journal” ma l’amore per la sua terra natale l’ha fatta tornare in Grecia nel 2002. Ha pubblicato diversi libri di cui li menzioniamo di seguito: “Io e l’altra me stessa, la mia ombra” edito da Saita, “Geraldine e la civetta del lago” tradotto in inglese e francese, nonché “La ragazza della luna”, ristampato 4 volte in: greco e inglese, pubblicato da Oseloto. Le sue opere sono incluse nell’Enciclopedia greca “Harris Patsis”.

I suoi libri sono approvati dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura di Cipro, disponibili nelle scuole e nella biblioteche di studenti e insegnanti. I suoi nuovi libri: “La fata dell’Amazzonia Myrtia”, dedicato al disabile Myrto e “Lefkadios Hearn – Miti e storie dell’Estremo Oriente”, illustrato dalla pittrice Sumie Dina Anastasiadou, sono stati pubblicati nel 2019.

Eva PetropoulouLianou ha pubblicato di recente il suo libro “Le Adventure di Samurai Noga” in inglese da OntimeBooks con sede in Inghilterra. Lei collabora con la Rivista Letteraria “PoeticMagazine”. Eva Petropoulou Lianou è anche partner dell’Unione Letteraria Internazionale con sede in America.

Collabora spesso per la promozione della letteratura e promuove le opere dei poeti greci. Eva Petropoulou Lianou è anche membro della “Società Alia Mundi”, della “Società Internazionale degli Scrittori e degli Artisti della Grecia”, della “Società delle Lettere e delle Arti di Pireo” e della Società degli Scrittori Corinzi.

È anche Presidente rappresentante per la Grecia nell’Associazione “Mille Minds of Mexico”, Ambasciatrice Internazionale di “Namaste India Magazine”, Consigliere e Redattore Capo della Rivista “Hubei – China”, Consigliere e Membro del Comitato Editoriale “Las Olasdel Arte”. ” in Belgio, Presidente e Rappresentante della Grecia presso Global UHE Perù, Ambasciatore Mondiale dell’Accademia Internazionale di Etica in India e Capo Redattore della Rivista “Akeroni”.

ANIMA SOLITARIA 

Un’anima ferita sono 
dei vecchi tempi piango… 
per un tuo bacio che mai mi hai dato. 
Il mio corpo geme di dolore 
mai l’hai abbracciato… 
Ho perso così tante occasioni 
perché amo solamente Te. 
Le tue labbra tocco 
sola in questa notte 
come il ricordo più bello conserverò. 

Un’anima solitaria sono 
in cerca d’amore 
e mai avrò paura
perché sei Tu la chiave 
ad aprire il tesoro della mia anima
e con me resterà solo la speranza…

Preparato da Angela Kosta: scrittrice, poetessa, traduttrice, pubblicista e Vice Direttrice & Vice Caporedattrice su giornale Albania Press.

Share: