Home Approccio Italo Albanese Come dovrebbe essere il co-governo con i cittadini?

Come dovrebbe essere il co-governo con i cittadini?

Nga Johannes Estrada, Exit.al

Chi cammina per le strade di Tirana non può non notare un gran numero di cartelloni che pubblicizzano la più recente propaganda governativa, la piattaforma di co-governo con i cittadini.

Il parere della società per la qualità della governance è importante, infatti, è l’essenza della democrazia. Al di là dell’idea che i politici e i membri delle élite tendono ad utilizzare spesso il necessario “know-how” riguardo i problemi pubblici, i cittadini sono in grado di valutare da soli se la loro vita è migliorata o meno. La lotta per la creazione e il rafforzamento delle istituzioni democratiche è basata sull’attuazione di questo principio: i cittadini hanno il diritto di giudicare i politici.

L’opinione dei cittadini ha rafforzato o meno Edi Rama nella sua carriera politica?

In realtà, tutte le decisioni politiche concrete che ha preso hanno soltanto tolto la possibilità ai cittadini di esprimere la propria opinione in modo chiaro e convincente.

Oggi i cittadini albanesi non hanno alcuna possibilità di scegliere effettivamente i loro rappresentanti nel Parlamento (o nei governi locali), tutto questo grazie alla legge elettorale che Rama ha adottato insieme con l’ex Primo Ministro Berisha.

Oggi i cittadini non sono in grado in alcuno modo di influenzare le scelte dei loro rappresentanti, non sono in grado di influenzare il loro voto e non sono in grado di influenzare le leggi votate da loro.

Tutto questo, secondo il Primo Ministro Rama e la sua pubblicità onnipresente, può essere risolto con una piattaforma on-line.

Share: