Home Approccio Italo Albanese Il 2018 dell’economia italiana comincia parlando albanese. Il 18 e 19 febbraio...

Il 2018 dell’economia italiana comincia parlando albanese. Il 18 e 19 febbraio missione unica di Governo e Imprese a Tirana

Di Alessandro Zorgnotti

Come già annunciato da Sua Eccellenza Ambasciatore Alberto Cutillo, capo della Diplomazia italiana in Albania, e dal responsabile dell’ufficio commerciale Dottor Serafino Stajano, è ora ufficializzata sul sito internet istituzionale di Unioncamere, la federazione nazionale delle Camere di commercio italiane, la missione che il sistema Italia – inteso come coalizione governativa ed economica – effettuerà in Albania nel corso della seconda parte del mese di febbraio del 2018.

Come ribadito dallo stesso Ambasciatore Cutillo, si tratta di una opportunità strategica destinata, se colta opportunamente, a produrre frutti molto importanti ai fini dello sviluppo ulteriore delle buone relazioni istituzionali, commerciali e industriali dell’Italia nei confronti del Paese delle Aquile. L’Albania, come ribadito da Sua Eccellenza Cutillo, nel calendario 2018 delle Missioni realizzate dal ministero italiano per lo sviluppo economico assieme alle principali associazioni di categoria e bancarie, rappresenta il solo piccolo Paese preso in considerazione per una iniziativa di questo tipo.

Un riconoscimento del ruolo rivestito dalla Nazione porta dei Balcani come riferimento di una più vasta area macroregionale dove il made in Italy è prevalente come stile e come tendenza consumistica e produttiva.

La missione del sistema Italia a Tirana – che sarà guidata dal sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto con l’adesione di enti quali Confindustria, Associazione bancaria italiana e Rete imprese Italia (unione delle piccole imprese di Confcommercio, Confartigianato e CNA) – avrà luogo nelle date del 18 e 19 febbraio, e prevede incontri con interlocutori pubblici e privati dell’Albania nei settori portanti legati alle voci di: agroalimentare e trasformazione agroindustriale; energia e infrastrutture (compreso il turismo); industria metalmeccanica. In pratica, i settori che stanno trainando la ripresa italiana sui mercati interni e internazionali.

La partecipazione alla missione, per le imprese che vi aderiranno, è gratuita, mentre le sole spese a carico sono quelle legate a viaggio e soggiorno alberghiero per i giorni di durata della stessa.

Sul sito di Unioncamere è scaricabile in versione PDF il regolamento di adesione con condizioni e modalità. Per approfondimenti e acquisizione di moduli e documentazioni:

Share: