Home Approccio Italo Albanese Il Nuovo Pacchetto Fiscale Albanese

Il Nuovo Pacchetto Fiscale Albanese

Il ministero delle finanze albanese avvierà consultazioni commerciali sul nuovo pacchetto fiscale del 2019. Tra i cambiamenti più importanti ci sono la riduzione dei dividendi (attualmente il 15%) e la revisione dei limiti salariali (oggi oltre 130mila TUTTI sono tassati oltre il 23%, che è il più alto della regione e ha creato uno schema disincentivo per chi ha stipendi Altre modifiche sono l’aliquota IVA ridotta del 10% per l’importazione di autobus elettrici per il trasporto pubblico, la normativa fiscale per le persone fisiche commerciali, l’esenzione dall’erogazione dei servizi da subappaltatori per gli appaltatori nell’industria dei fason, ecc. I punti di discussione sono come segue:

 

Legge “sulle procedure fiscali”

  • Disposizioni generali antielusione, allo scopo di non abusare della legge per benefici fiscali ingiusti. Ridurre le opportunità per una pianificazione fiscale aggressiva.
  • Disposizioni aggiuntive nella legislazione sulla tassazione delle plusvalenze relative ai diritti attivi e detenuti in Albania e di proprietà di albanesi non residenti in relazione alla vendita di azioni, attività o diritti in Albania.
  • Regolamento fiscale per le persone fisiche commerciali. I progettare uno schema che le imposte sul reddito al netto delle imposte (0% a 5 milioni, 5% per 5-14.000.000 e il 15% a oltre 14 milioni). Questo perché l’onere fiscale di una persona fisica è minima inferiore del 13% rispetto un investitore di proprietà, 6-7% inferiore a quello di un lavoratore e una tassa massima gratuito.

La legge “sull’imposta sul valore aggiunto”

  1. Esclusione dell’importazione di materie prime per fabbriche di produzione farmaceutica
  2. Esenzione dall’erogazione dei servizi IVA dai subappaltatori agli appaltatori nell’industria di Fason
  3. Esenzione dall’IVA all’importazione delle macchine agricole secondo l’elenco approvato con DCM, da qualsiasi importatore
  4. Aliquota IVA ridotta del 10% per l’importazione di autobus elettrici per il trasporto pubblico

La legge “On Excise” 

  1. Riscuote le accise sulle sabbie bituminose e le ghiaie, tassando quel tipo di materia prima che sostituisce i sottoprodotti del petrolio e colpisce l’ambiente.
  2. Rimuovere le accise per fuochi d’artificio, lampade, pile / batterie
  3. Riscossioni fiscali sulle sigarette trasformate e sui suoi succedanei, sigarette affumicate al calore, sigari.

La legge “sull’imposta sul reddito”

  1. Revisione dell’aliquota dell’imposta sui dividendi
  2.  Rivedi i limiti di stipendio tassati con la diversa aliquota fiscale.

La legge “sulle tasse nazionali” 

  1. Cambiando lo schema di tassazione degli imballaggi in plastica, passando dalla tassazione degli imballaggi in plastica alla tassazione delle materie plastiche, riducendo di 2/3 il tasso esistente.
  2. Adeguamenti allo schema minerario per l’industria del cromo, con l’obiettivo di potenziare la lavorazione interna dei minerali aumentandone il valore per l’esportazione.Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:[email protected]+39 0808806237 Voip (gratuito)

    Skype: italian.network
    https://www.italian-network.net
    https://albaniainvestimenti.com/

Share: