Home Approccio Italo Albanese Un momento storico: giovani attivisti invadono il Parlamento!

Un momento storico: giovani attivisti invadono il Parlamento!

La settimana scorsa sono stata testimone di un momento storico. Alcuni giovani attivisti hanno preso il controllo del centro più trafficato del Parlamento europeo, con un presidio che ha suscitato un certo scalpore! Hanno detto a gran voce: “Gli eurodeputati votano per il mio futuro. Che votino per una nuova Commissione europea pronta a fermare la crisi climatica”. Giornalisti e curiosi hanno scattato moltissime foto e siccome la situazione non aveva precedenti ha addirittura messo la sicurezza in allerta. Ma i giovani non si sono mossi. [1]

All’improvviso si è presentata Iratxe Garcìa Pérez, la capogruppo dei Socialisti e Democratici, il secondo gruppo più numeroso in Parlamento e attivamente coinvolto nei negoziati sulla composizione della Commissione europea. Lei ha dato il via ad un incontro con i giovani attivisti. E così hanno manifestato seduti nella sala principale del Parlamento europeo, proprio come nelle piazze!

La leader del gruppo parlamentare Socialisti e Democratici in un incontro con i giovani attivisti ambientalisti in presidio dentor al Parlamento Europeo
Un dibattito tra gli attivisti e i leader politici durante il presidio dentro il Parlamento europeo

Questo tipo di azione per contrastare la crisi climatica, forte, energica ma alla fine pacifica, non si è mai verificata nel nostro Parlamento. E’ stato politicamente molto importante per i giovani attivisti incontrare la signora Pérez. E indovinate un po’? Pochi minuti prima, proprio lei ha visto l’azione su Twitter di WeMove Europe che ha raggiunto tutti i membri del Parlamento!

WeMove Europe è qui per unire e potenziare la tua forza e quella di migliaia di cittadini come te, Artur. Agiamo uniti, proprio nel momento del bisogno, e dirigiamo la nostra voce per fare pressione sulle persone che decidono. Usiamo gli strumenti che abbiamo a portata di mano, uno smartphone, o un computer, e 2 minuti del nostro tempo, per avere il massimo impatto.

Vedere l’esito dei nostri tweet (e di più) materializzarsi davanti ai miei occhi nel Parlamento europeo è stato davvero stimolante. Solo grazie ad un numero crescente di membri che contribuiscono ogni mese possiamo ottenere risultati come questo! In media chi di noi ha scelto di donare, contribuisce con 15 euro al mese. Ti siamo veramente grati per tutto quello che già fai, e che vorrai fare, oggi puoi diventare donatore regolare e moltiplicare insieme a noi l’impatto a favore della battaglia contro la crisi climatica!

Questo è solo un esempio importante di come Twitter ci ha aiutato a trasmettere il nostro messaggio ai leader dell’UE. Scegliamo sempre con attenzione quale strumento usare per convincere i decisori politici. Twitter è ampiamente utilizzato da politici, giornalisti e organizzazioni di attivisti a Bruxelles. Di tanto in tanto, soprattutto quando sappiamo che un’azione dell’ultimo minuto potrebbe fare la differenza, useremo Twitter.

Anche se non hai un account Twitter puoi cercare gli hashtag come #VoteForMyFuture o l’indirizzo di una persona come @vonderleyen e osservare cosa sta succedendo. E puoi sempre inoltrare la nostra richiesta di azione a quante più persone possibile. Questo è spesso il modo migliore per dare forza alle nostre battaglie!

Sono davvero grata di poter portare la nostra voce al cuore di Bruxelles e di condividere con te questa meravigliosa esperienza collettiva!

Sinceramente,

Laura Sullivan
Direttore Esecutivo
a nome di tutto il team di WeMove Europe

PS: se vuoi aiutarci a farci conoscere su Twitter usa il tag @wemoveEU come ha fatto di recente anche Greta Thunberg!

Share: