Home Approccio Italo Albanese AGGIORNAMENTO TERREMOTO ALBANIA đŸ‡ŠđŸ‡±

AGGIORNAMENTO TERREMOTO ALBANIA đŸ‡ŠđŸ‡±

Di Sonila Qesaraku

Ieri 28 novembre era in Albania il Giorno dell’Indipendenza e oggi 29 novembre Ăš il Giorno della Liberazione dal nazi-fascismo, tantissimi erano i festeggiamenti preparati in patria ed in Italia per questi eventi storici, tutto annullato per via della tragedia del terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito il Paese.

Il numero delle vittime Ăš arrivato a 50, quello degli sfollati ha superato i 5000, tra quelli rimasti senza casa e quelli che non possono rientrare nelle proprie abitazioni perchĂš considerate pericolose. 45 persone sono state salvate da sotto le macerie, l’ultimo ieri, un ragazzo di 17 anni, grazie anche al contributo dei vigili del fuoco italiani, i nostri angeli, i nostri eroi. Mentre il numero dei feriti Ăš di circa 750.

Le scosse continuano a fare tremare la terra continuamente spaventando le persone, ieri c’Ăš stato anche un violento nubifragio. In tantissimi hanno lasciato Tirana e Durazzo per andare verso il nord oppure il sud del Paese ospiti di parenti e conoscenti.

Continua il prezioso aiuto dell’Italia e degli italiani che ci sono stati vicinissimi in questi momenti difficili, come un fratello piĂč grande che si prende cura del fratello piĂč piccolo, grazie infinite Italia e italiani <3

Molto importante anche l’aiuto di altri Paesi vicini, la tragedia dell’Albania ha messo insieme anche popoli balcanici una volta in guerra o in conflitto, Kosovo, Serbia, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, tutti insieme per aiutare l’Albania perchĂš la solidarietĂ  non conosce confini etnici, religiosi, nazionalistici, e perchĂš in fondo davanti ad eventi del genere siamo tutti uguali, siamo tutti piccolissimi ed abbiamo bisogno dell’un l’altro.

Questa tragedia ha fatto trapelare anche tante riflessioni e consapevolezze. Capisci quello che veramente conta e non si tratta delle cose materiali, che possono essere spazzate via in un attimo. Davanti ad eventi di una tale entità siamo tutti uguali, ricchi e poveri, operai ed imprenditori. Ti rendi conto del miracolo della vita solo quando rischi di perderla. La solidarietà che Ú emersa Ú incredibile, ma fa pensare perché viene fuori in momenti di tragedia, che bello sarebbe se fossimo cosÏ ogni giorno, pensate che mondo migliore potremo costruire insieme.

Ma il terremoto soprattutto ci ha messi davanti ad un gravissimo problema albanese, l’abusivismo edilizio, il costruire senza regole in terreni dove non si poteva (zone paludose a Durazzo e c’erano giĂ  studi in merito), con materiali non adeguati o scadenti, a volte da ingegneri dei quali sorge il dubbio che la laurea l’abbiano comprata, senza rispettare le norme sismiche (ma avendo il certificato chi sa come) pur ottenendo permessi dalle autoritĂ  per costruire (che non avrebbero mai dovuto dare), senza il rispetto di altezze e distanze tra le costruzioni. A detta degli esperti in questa tragedia gli albanesi non li ha uccisi il terremoto di per sĂ© (che sĂŹ era fortissimo), ma le costruzioni fatte male e dove non dovevano esserci. Abbiamo bisogno di riflettere su questa cosa, e di fare qualcosa per cambiare, per evitare altre tragedie di questo tipo e anche per onorare quelle persone innocenti che hanno perso la vita.

Fa impressione anche l’uso della notizia fatta da diversi giornali e portali digitali albanesi e italiani, tutti a caccia di titoli, foto e video sensazionali che fanno leva sull’uso del dolore a caccia di visibilità, mi piace e commenti.

Ogni sera andiamo a dormire con il telefono in mano leggendo le notizie, dormiamo poco o niente, male, ci svegliamo guardando subito il telefono con la paura che qualcos’altro sia successo. Noi albanesi che siamo lontano ci sentiamo anche a volte impotenti di non poter fare di piĂč per la Nostra Terra, che in questo momento ha bisogno di tutti piĂč che mai.

Ma tutti possiamo sempre fare qualcosa, facendo una donazione, raccogliendo vestiti e generi alimentari da portare giĂč, condividendo status sui social che hanno bisogno di arrivare a piĂč persone possibili, stando vicini ai nostri familiari e amici (l’ascolto e l’aiuto piscologico in momenti come questo Ăš fondamentale).

E poi possiamo pregare, la forza della preghiera Ăš immensa, non importa se siamo credenti o no o a quale fede apparteniamo, preghiamo tutti insieme per l’Albania, piĂč siamo meglio Ăš.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI 🙏

PrayforAlbania

Share: