Home Approccio Italo Albanese ITALIA / IL PUBBLICISTA KAJANA INSIGNITO DI UN PREMIO INTERNAZIONALE

ITALIA / IL PUBBLICISTA KAJANA INSIGNITO DI UN PREMIO INTERNAZIONALE

🇮🇹 Il 27 luglio negli ambienti del Campidoglio sono stato insignito dalla “Blue World International Academy” del premio internazionale 2022 alla comunicazione. Per gli amici italiani allego il pezzo pubblicato sull’evento da Gazeta “Diaspora Shqiptare”.

Un reiterato 🙏 di cuore alla Presidente dell’Accademia Mihaela Mitrut, al giornale Gazeta Diaspora Shqiptare, agli amici e amiche presenti alla cerimonia e a tutti voi per il vostro stimolante following.

Sotto l’organizzazione della “Blue World International Academy”, il 27 luglio negli ambienti romani del Campidoglio si è tenuto l’evento di assegnazione del premio internazionale 2022 accordato da questa Accademia nelle sezioni arte, sport e cultura. Tra i media partner dell’evento anche l’organo stampa Gazeta “Diaspora Shqiptare”. La cerimonia era patrocinata dalla Assemblea Capitolina, il Consiglio Regionale del Lazio, l’Ambasciata della Romania in Italia e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play ed ha avuto come principale promotore la presidente dell’associazione culturale “Mondo Blu” Mihaela Mitrut, operatore sociale specializzata nella promozione della cultura e tradizioni delle comunità straniere in Italia.

I premi accordati sono stati 15, vinti da personalità multietniche provenienti da Italia, Romania, Marocco, Iran, America Latina, spazio ex-sovietico, Filippine e Albania, la quale è stata rappresentata dal pubblicista Gjergji Kajana, insignito del riconoscimento alla comunicazione. Il premiato del Paese delle Aquile risiede a Roma e dal 2009 collabora su tematiche internazionali politiche, economiche e d’integrazione albanese in Italia con vari organi stampa in Italia e Albania.

“Oltre al ringraziamento alla presidente Mitrut e alla giuria che mi ha insignito del premio, auspico che questa cerimonia serva da occasione alla promozione della multietnicità e diversità culturale a Roma e in tutta l’Italia. Considero la mia premiazione uno stimolo” – ci ha dichiarato Kajana. All’evento hanno assistito diversi professionisti albanesi dei settori traduzione, ingegneria, assistenza verso gli stranieri e digitalizzazione. Prima di insignire materialmente Kajana del premio, la presidente Mitrut ha rimarcato come egli sia stato un ponte comunicativo tra “Mondo Blu” e la comunità albanese a Roma. Il premiato annovera tra gli organi informativi con i quali ha collaborato e collabora l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, CeSPI, “Tirana Observer” e il media online www.americaneye.al, Balcando, “Shqiptari i Italisë”, Albania News e Diaspora Shqiptare; nel 2020, insieme ad Artenisa Plaku, ha tradotto dall’italiano in albanese il libro “Incontri straordinari” di Gabriele Andreoli.

Tra gli ambiti operativi di “Mondo Blu” ci sono anche la lotta alla violenza e la tutela dei diritti dei lavoratori. Durante la cerimonia è stata annunciata una iniziativa contro la violenza sulle donne da tenersi presso gli ambienti dell’Assemblea Capitolina il 19 ottobre.

TRADOTTO DALL’ORIGINALE IN ALBANESE PUBBLICATO IL 29 LUGLIO 2022 SU GAZETA DIASPORA SHQIPTARE. Il link all’articolo originale in albanese è nei Commenti.

Share: