Home Approccio Italo Albanese “Vite chiuse a chiave”, il nuovo romanzo di Irma Kurti- Questo è il...

“Vite chiuse a chiave”, il nuovo romanzo di Irma Kurti- Questo è il suo ventiquattresimo libro in lingua italiana

È stato pubblicato in Italia il nuovo romanzo della scrittrice Irma Kurti, intitolato: “Vite chiuse a chiave” (Di Carlo Edizioni). La foto della copertina è del fotografo Biagio Fortini.

Il romanzo si concentra sulla vita di una famiglia, all’interno delle quattro mura di una casa, durante gli anni difficili della pandemia. “In una Bergamo deserta e straziata dal suono incessante di troppe ambulanze,” leggiamo nella prefazione “ha inizio la storia di Eva. E questa città, simbolo di sofferenza e forza nei giorni più bui della pandemia, si rivela la cornice perfetta per dare il via al romanzo; l’autrice mette a nudo la protagonista accompagnando il lettore nei risvolti più intimi e significativi della sua vita, illuminandola con una scrittura delicata e coinvolgente che si muove fra presente e passato. Ed è proprio riconnettendosi col suo passato che Eva troverà la forza per affrontare un presente solo apparentemente senza speranza. La protagonista, infatti, è una donna determinata e sensibile e le sue parole sono un mezzo efficace per accompagnare il lettore in un viaggio lungo e profondo tra presente e passato, nel quale le vite dei diversi personaggi sfumeranno l’una dentro l’altra. Con una scritturascorrevole e, al tempo stesso, diretta l’autrice mette a nudo il vissuto della protagonista, mostrando agli occhi del lettore il trascorso – intenso e importante – di Eva. Sarà così che chi legge riuscirà a entrare, in punta di piedi, nella vita della donna, dalla sua infanzia all’età adulta.”

Il romanzo “Vite chiuse a chiave” con il quale Irma Kurti si presenta al lettore ha vinto il primo premio al Concorso letterario internazionale “Letteratura” indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli nella sezione romanzi inediti (2021). Nel 2022 il libro è stato pubblicato in lingua albanese a Pristina, in Kosovo e nello stesso anno in lingua inglese nelle Filippine dove è stato premiato come il miglior romanzo al Concorso letterario organizzato dalla casa editrice “Poetry Planet Book” e gli Ophir Awards accreditati dal Dipartimento dell’Educazione nelle Filippine.

Irma Kurti ha pubblicato 27 libri in lingua albanese, 24 in italiano, 15 in inglese e 2 in francese. Ha tradotto 17 libri di poesia e narrativa di diversi autori, oltre a tutte le sue opere edite in italiano e inglese. Le opere di Irma Kurti sono tradotte e pubblicate in 14 paesi.

Share: