Home Approccio Italo Albanese DA RADIO VATICANA A RADIO RADICALE, TOUR DI GHISOLFI AI MICROFONI ROMANI...

DA RADIO VATICANA A RADIO RADICALE, TOUR DI GHISOLFI AI MICROFONI ROMANI E ALBANESI PER EDUCARE A RISPARMIO E COOPERAZIONE

La giornata della premiazione degli “Inventori del Risparmio” ha coinciso con un intenso tour radiofonico per il Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi.

Intervistato prima da Radio Vaticana – in collegamento da Roma a Fossano – e poi, nella stessa giornata di venerdì 16 febbraio, da Radio Radicale Albania, il Banchiere fossanese ha riepilogato le iniziative più qualificanti nel settore della divulgazione e dell’educazione finanziaria a beneficio in particolare delle giovani e giovanissime generazioni.

I messaggi indirizzati ai radio ascoltatori sottolineano come le attività fin qui condotte si realizzino in coerenza con la Dottrina sociale così come con la tutela dei diritti civili dei consumatori – risparmiatori.

Nel corso del successivo colloquio pomeridiano avuto con i giornalisti Artur Nura e Alessandro Zorgniotti, per Radio Radicale e per gli Approcci italo albanesi, nella Sede della Cassa di Risparmio di Fossano il Presidente Ghisolfi ha riepilogato la storia della collaborazione che oramai da quattro anni mette in relazione la Città di Fossano con la regione albanese e balcanica. Relazioni che – intermediate dal giornalista Zorgniotti da tre anni abitante in Albania – hanno condotto alla intitolazione, a Lezha nell’Albania del Nord, di una Via, unica al mondo, alla memoria di Michele e di Pietro Ferrero. Presentata a Fossano nello scorso 28 ottobre, la Via sarà inaugurata nel corso della stagione primaverile, e dalla Città di Fossano partirà alla volta di Tirana e di Lezha una delegazione coordinata dallo stesso Presidente Ghisolfi e dal Sindaco fossanese Davide Sordella.

Nella propria riflessione conclusiva, Ghisolfi ha riconosciuto l’importanza della cooperazione internazionale in campo culturale “perché la conoscenza reciproca è importante e aiuta il dialogo fra persone anche di Paesi diversi ma unite da progetti sani, positivi e costruttivi. Le relazioni culturali potranno così sfociare in rapporti anche turistici e commerciali a beneficio sia del territorio di provenienza, in questo caso Fossano, sia delle aree di destinazioni, ossia in specifico l’Albania, e compito di Istituzioni economiche e finanziarie come quelle che rappresentiamo è quello di assecondare le tendenze che portano un progetto economico e sociale a crescere sia qui che lì”.

Share: