Home Approccio Italo Albanese Il ruolo strategico della Diaspora per lo sviluppo dell’Albania e delle relazioni...

Il ruolo strategico della Diaspora per lo sviluppo dell’Albania e delle relazioni Italo Albanesi.

Gli storici provvedimenti promossi dal Ministro Majko per promuovere il ruolo delle Comunità Albanesi nel mondo e coordinarle fra loro.

Promuovere le relazioni Italo Albanesi, e più in generale Estero Albanesi, attraverso il ruolo della Diaspora, cioè della molto importante e qualificata Comunità Shqipetare nel mondo. Una strategia che l’onorevole Pandeli Majko, Premier negli anni Novanta e attuale Ministro delegato, sta portando avanti con entusiasmo e passione e un grandissimo impegno di incontri diretti in molti Paesi.

Un contesto nel quale il ruolo dell’Italia, con una collettività di circa 500.000 Albanesi, oltre a una secolare comunità Arbereshe diffusa specialmente nel Sud, è e sarà strategico per il successo dei provvedimenti promossi dal Ministro Majko che questo venerdì mattina, nel proprio studio, ha ricevuto in via amichevole e informale il corrispondente di Radio Radicale Artur Nura e l’inviato dal Piemonte Alessandro Zorgniotti a Tirana da quattro anni.

Il Ministro per la Diaspora ha portato in approvazione, con un voto corale del Parlamento Albanese, la storica legge in materia, che prevede risorse economiche, finanziarie e organizzative dedicate alla promozione di legami e relazioni più strette e strutturali fra le comunità sociali ed economiche degli Albanesi presenti a livello internazionale, anche per il tramite di uno specifico ente pubblico economico super partes.

Majko esponente socialista di primo piano e di storica scuola Radicale, che vanta una personale amicizia con la grande politica e senatrice braidese Emma Bonino, e con il compianto leader radicale Marco Pannella, ha recepito l’invito a realizzare diretti collegamenti istituzionali con il Piemonte.

Una regione nella quale vivono ben 50.000 cittadini Albanesi, giunti lì fin dai primi anni Novanta, e con la quale si sono negli ultimi anni intensificati i contatti, grazie anche al supporto di imprenditori come Amilcare Merlo, vicepresidente di Confindustria Cuneo, e del Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, attuale nuovo Vicepresidente e tesoriere del Gruppo Europeo delle casse di risparmio il cui best seller Banchieri è stato omaggiato al Ministro Majko.

Share: