Home Approccio Italo Albanese Il pianista Benedetto Lupo concerti a Tirane e a Valona

Il pianista Benedetto Lupo concerti a Tirane e a Valona

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Valona, Università delle Arti di Tirana, Comune di Valona e il CIDIM organizza dei concerti del pianista Benedetto Lupo

Questo concerti li potete seguire il Mercoledì 28 settembre 2016, ore 19.00, Sala dei Concerti dell’Università delle Arti, Tirana, Giovedì 29 settembre, ore 19.00 Teatro Petro Marko, Valona.

E’ uno dei pianisti più straordinari del panorama musicale internazionale,  Benedetto Lupo è nato a Bari ed ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida del M° Michele Marvulli – dopo un’audizione con Nino Rota – presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, concludendoli con il M° Pierluigi Camicia e diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Ha studiato successivamente con Marisa Somma, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia.

Subito considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il “Cortot” ed il “Ciudad de Jaén” in Europa ed il “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti. Nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”.

Share: