Home Approccio Italo Albanese Nbg (National Bank of Greece) venduta all’American Bank of Investment (Abi)

Nbg (National Bank of Greece) venduta all’American Bank of Investment (Abi)

Risulta che sarà l’American Bank of Investment (Abi), la banca operante in Albania, controllata da un gruppo finanziario statunitense, ad acquistare la filiale della greca Nbg (National Bank of Greece)

In effetti, il portale albanese di economia “Monitor.al” scrive che ormai la vendita e stato raggiunto ed è attesa solo la sua ufficializzazione.

In gara per la filiale di NGB in Albania, oltre ad Abi Bank, presente da poco più di due anni sul mercato albanese dopo l’acquisto delle quote della filiale in Albania della banca francese Credit Agricole, è stata anche la Fibank Albania, la filiale dell’istituto di credito bulgaro Fibank Bulgaria. Per l’acquisto della banca greca, si è detta interessata anche Eurosig, una società albanese di assicurazione, che controlla una buona fetta del mercato di questo settore. La sua mancata esperienza nel settore bancario, ha fatto si che la sua offerta non venisse presa in considerazione dalla stessa Nbg, nonostante avesse avanzato la migliore proposta finanziaria.

Secondo il portale Monitor.al la Nbg è presente sul mercato albanese dal 1996. Attualmente ha 26 succursali in tutto il paese di cui 15 a Tirana. Alla fine del terzo trimestre del 2017 il totale dei suoi attivi è ammontato a 40 miliardi di lek (circa 301 milioni di euro) che rappresentano il 2,8 per cento del totale degli attivi del sistema bancario in Albania, in considerevole calo rispetto al 2008, quando occupavano invece il 6,7 del totale.

Il volume dei crediti concessi dalla Nbg sono pari al 4 per cento del totale dei prestiti, mentre l’ammontare dei suoi depositi al 2.6 per cento del totale. Alla fine dei primi 9 mesi del 2017, la banca greca ha dichiarato una perdita di 133 milioni di lek, circa 1 milione di euro conclude Monitor.al.

Share: