Home Approccio Italo Albanese Banca centrale mantiene invariato tasso interesse moneta locale all’1 per cento

Banca centrale mantiene invariato tasso interesse moneta locale all’1 per cento

Sembra che la Banca centrale d’Albania ha deciso di mantenere invariato il tasso d’interesse della moneta locale, il lek, che in effetti, si attesta a quota dell’1 per cento.

Secondo il governatore Gent Sejko che ha parlato a termine della riunione mensile del Consiglio di vigilanza dell’istituto, “l’aggiornamento delle nostre previsioni non ha portato a sensibili cambiamenti sulla traiettoria dei futuri sviluppi. Lo scenario base delle nostre stime suggerisce un andamento economico in crescita, portando di seguito ad un rafforzamento delle pressioni interne inflazionistiche”.

Il governatore Sejko ha aggiunto che “il rafforzamento del lek nei confronti delle valute straniere tenterà di frenare l’inflazione nei prossimi trimestri, ma il suo effetto sarà temporaneo”.

Comunque da parte di esperti indipendenti tale situazione ha rischiato molto tanti business locali portando danni immensi finanziarie a loo. Secondo l’opposizione del centro destra a capo Lulzim Basha, tale situazione assurda capita dal commercio illegale del narcotraffico che porta un circolazione immensa illegale della moneta euro in Albania e protetta dal un governo corrotto!

Share: