Home Approccio Italo Albanese Produzione energia raddoppiata nel primo semestre 2018

Produzione energia raddoppiata nel primo semestre 2018

Secondo l’Istituto delle statistiche albanese (Instat) la produzione di energia elettrica in Albania nel primo semestre del 2018 è raddoppiata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dobbiamo ricordare che l’intera produzione in Albania è basata sulle risorse idroelettriche ed il suo incremento è dovuto alle condizioni meteorologiche favorevoli, cioè con piogge intense durante quasi tutta la prima metà dell’anno.

Risulta ce il totale della produzione è salito a 5900 gigawatt/ora, ossia 96 per cento in più e la forte crescita della produzione ha portato ad un drastico calo delle importazioni, scese a 253 gigawatt/ora, 4 volte di meno rispetto al primo semestre del 2017.

In effetti, le esportazioni hanno registrato un aumento ancor più forte, salendo a 2300 gigawatt/ora, ossia 6,4 volte maggiore dello stesso periodo dello scorso anno.

Pero, tutto grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli! Se queste fosse differenti…, come probabilmente sarebbero’ fino al fine dell’anno 2018… 🙁

Share: