Home Approccio Italo Albanese La mia personale esperienza che lo racconto oggi al giorno mondiale contro...

La mia personale esperienza che lo racconto oggi al giorno mondiale contro il cancro.

Di Ismete Selmanaj Labaj

Due anni fa ho pubblicato questa foto inseritoa anche in questo articolo, con la dicitura:

“Io e Fabio. È la foto di una madre che sta combattendo contro il cancro con la convinzione assoluta che vincerà! Non si sente ferita anche se le hanno tolto un pezzo del seno, il simbolo della femminilità, di essere donna, madre… Lei si sente protetta accanto alla manina del suo figlio. Questa donna SONO IO e la manina è di mio figlio di 10 anni! L’amore è la terapia migliore!”.

La foto farà parte di un libro sul quale sto lavorando: la mia vera storia della difficile battaglia contro il cancro dove saranno pubblicate diverse foto mie: durante la chemioterapia, subito dopo l’intervento con il seno martoriato, senza capelli…

Le foto sono state scattate da una fotografa professionista, Nerina Toci. Un portale on- linea Artur Nura Perqasje.com aveva pubblicato tutto il post per intero. Stamattina volevo condividerlo come un ricordo di due anni fa. E invece… non ci sono riuscita perché era stata segnalata come spam.

Vedendo segnalata come spam questa foto, dove si intravede una piccola parte del seno operato da un carcinoma, mi ha fatto stare più male del tumore stesso. Io ci ho messo la mia faccia per dare forza e coraggio a chi sta combattendo questa dura battaglia e, a qualcuno ha dato fastidio quella piccola parte visibile del seno. Credo che chi l’ha segnalato non è stato mai nei reparti oncologici a vedere la gente che si spegne lentamente. Non ha mai visto donne che piangevano mentre la cannula con “la rossa” entrava nelle loro vene.

Non ha mai visto come si sentono male questi malati, i loro cari, familiari, parenti, figli soprattutto quando sono piccoli. Non sa come si illuminava il viso di queste donne quando andavo vicino a loro e dicevo: ”Ce la farai! Guardami, io ce l’ho fatta!”.

C’erano donne che si vergognavano a far vedere il seno martoriato… ecco perché ho voluto far vedere il MIO! Ho visto tante foto di donne guerriere che hanno pubblicato le foto dopo aver subito la mastectomia totale in entrambi i seni e ho ammirato la loro forza, coraggio, la loro BELLEZZA!

Chi l’ha segnalato deve avere il coraggio di dire cos’è che ha dato tanto fastidio: il mio seno svuotato da un brutto male!? Forse avresti preferito un seno riempito di silicone di quelli che vediamo tutti i giorni in Tv, nei post pubblicitari per strada oppure nei negozi?

Forse non avete capito il senso di questa stupenda foto! Io sono una sopravvissuta e sento come un obbligo morale quello di aiutare gli altri come lo sono stati gli altri con me.

Amici, non chiedo mai di condividere i miei post…ma oggi faccio una eccezione. Se vi va, condividete questa foto! Se verrà segnalata di nuovo come spam vuol dire che il mondo sta cambiando… in peggio. Buona vita felice a tutti!

#ottobreprevenzione
#cancroalseno
#fatteicontrolli

Share: