Home Approccio Italo Albanese Visita molto positiva del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice a Tirana

Visita molto positiva del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice a Tirana

Si è conclusa positivamente la visita a Tirana del Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e dei suoi delegati Prof.Francesco Tuccari e Prof.essa Rosita D’Amora accompagnati dall’on. Nicola Ciraci’.

Diversi sono stati gli incontri istituzionali tra i quali il Viceministro all’Istruzione con delega all’ Università Oltion Rrumbullaku, il Presidente della Camera di Commercio Nikol Jaka, il Primo Segretario ambasciata d’Italia Carlotta D’Amico, la Direttrice Istituto di Cultura Alessandra Bertini Malgarini, il Presidente di Italian Network Roberto Laera ed il Sindaco di Argirocastro.

Intensa e’ stata anche l’agenda degli incontri con varie Università pubbliche e private tra le quali UniversitetiPolis, Tirana Business University College, Metropolitan University, Universita delle Arti , European University di Tirana oltre all’University of Gjirokastër “Eqrem Çabej”e quella UNIVERSITETI I SHKODRËS “LUIGJ GURAKUQI”.

Ha dichiarato il Rettore Pollice :”Visita molto produttiva perche mi ha dato la possibilità di conoscere il sistema formativo dell’intera nazione albanese da nord a sud e individuare partner istituzionali ed universitari affidabili per UniSalento, con possibili benefici reciproci sia per la formazione universitaria dei ragazzi che economici per i rispettivi territori.

La nostra visita in Albania non va vista solo come processo di internalizzazione ma soprattutto e’ finalizzata a creare una regione universitaria tranfrontaliera .

Rientro a Lecce soddisfatto e pronto a concretizzare con immediatezza i tanti impegni assunti .”

L’on. Nicola Ciraci’ ha dichiarato: E’ stato un’onore poter dare un piccolo contributo alla migliore riuscita della missione dell’UniSalento in Albania mettendo a disposizione la conoscenza del territorio.

Come salentini siamo davvero orgogliosi dell’altissimo livello che il Rettore e la nostra Università hanno offerto nelle varie occasioni di scambio formativo che hanno testimoniato come Il Salento sia un Brand davvero attrattivo dal punto di vista turistico, economico e anche culturale “

L’università del Salento tornerà in Albania per partecipare alla VIII edizione di Studiare in Italia, che di terra’ a Tirana i prossimi 3-4 Aprile.

Share: