Home Approccio Italo Albanese Kosovo, ragazzo scrive a Guerini: “Cerco un soldato che ho incontrato 21...

Kosovo, ragazzo scrive a Guerini: “Cerco un soldato che ho incontrato 21 anni fa”, ministero lo trova

“Le Forze Armate italiane sono così stimate anche allʼestero per la riconosciuta preparazione, professionalità, dedizione con cui i nostri militari operano nel mondo”, ha commentato il ministro

In occasione del 21° anniversario dell’inizio della missione in Kosovo, un ragazzo kosovaro, Shpend Lila, ha scritto su Twitter al ministro della Difesa Lorenzo Guerini pregandolo di aiutarlo a ritrovare un soldato italiano tramite una foto del ’99 che li ritraeva insieme. E il ministero l’ha trovato.

Dopo il tweet del ragazzo, la struttura del ministero si è mossa, risalendo all’identità del militare che all’epoca era un volontario dell’Esercito e prestava servizio nel 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”. Il militare, oggi Sottufficiale, ricordava quel momento e ha espresso il piacere di mettersi in contatto con  quel “ragazzo del ’99” e di rincontrarsi.

“Se le Forze Armate italiane sono così stimate anche all’estero è per la riconosciuta preparazione, professionalità, dedizione con cui i nostri militari operano nel mondo. E anche per storie di umanità come questa”, ha commentato Guerini.

Il 12 giugno 1999 iniziava la Missione Nato che da 21 anni garantisce sicurezza e pace al Kosovo e alla sua popolazione. L’Italia per 11 volte ne è stata al comando e attualmente il contingente è guidato dal Gen. Michele Risi./TgCom

Share: