Home Approccio Italo Albanese Un evento internazionale per Anselmo Lorecchio, il giornalista che ha dato voce...

Un evento internazionale per Anselmo Lorecchio, il giornalista che ha dato voce all’Albania indipendente

In occasione della celebrazione del centenario di Lorecchio la comunità di Pallagorio ha organizzato la festa che avrà luogo il 3 maggio.

PALLAGORIO – La cittadina si prepara alla creazione di una Fondazione dedicata al giornalista e intellettuale arberesh Anselmo Lorecchio con la raccolta di tutti i volumi da lui scritti sparsi per l’Italia. In occasione della celebrazione del centenario di Lorecchio, infatti, la comunità di Pallagorio ha organizzato un evento internazionale che avrà luogo il 3 maggio. Nei prossimi giorni è prevista anche la visita in Calabria del presidente della Repubblica di Albania Bajram Bejai, dal 30 aprile al 5 maggio.

La giornata del 3 maggio è stata presentata, durante la conferenza stampa del 29 aprile, nella sede della Provincia di Crotone a cui hanno partecipato Gianluca Gallo, assessore alle minoranze linguistiche della Regione Calabria, Ernesto Madeo, commissario straordinario della Fondazione ‘Istituto regionale per le comunità arberesh di di Calabria’ , il sindaco di Pallagorio Umberto Lorecchio, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari e Valerio Caparelli, giornalista. “Questo è un evento straordinario – ha dichiarato Ferrari – ovvero il centenario della scomparsa di Anselmo Lorecchio, un personaggio che si è distinto negli anni che è stato l’ideatore e direttore per quasi un trentennio la rivista la ‘Nazione Albanese’.

E per noi motivo di orgoglio accogliere nuovamente il presidente della Repubblica di Albania in questo momento di celebrazione. Per questo evento non posso che ringraziare per la grande attenzione il Governo regionale con l’assessore Gianluca Gallo e il governatore Roberto Occhiuto, la fondazione dei comuni arberesh che si è fatta promotrice di questo evento che vedrà la presenza oltre che dell’Albania anche dei rappresentanti del Kosovo, della Macedonia e di Montenegro”. Il fine ultimo è quello di stringere ancor più il legame che c’è tra l’Albania e la Calabria.

“Le comunità arberesh – spiega infatti l’assessore Gallo – sopravvivono nel ricordo straordinario di personalità e figure storiche che hanno salvaguardato all’interno delle province la lingua delle minoranze e, il nostro compito, è quello di valorizzarla e rivitalizzarla con le fondazioni che si occupano attivamente di questo. La lingua è come uno scrigno – precisa Gallo – tenuto in soffitta per troppo tempo che va portato alla luce e tutelato e conservato. Il nostro compito è di attualizzare e valorizzare i rapporti con la madrepatria Albania e la Calabria”.

Il sindaco Lorecchio si è detto soddisfatto dell’evento e dei valori culturali che racchiude. “Questo è un evento di caratura internazionale che stiamo preparando da diversi anni in attesa del centenario – dice il sindaco –e vedrà la partecipazione di quattro stati, ministri, vice premier, ambasciatori e cosa più importante delle università, che hanno avviato uno studio sull’intellettuale Lorecchio molti anni fa”. Ed è proprio il sindaco di Pallagorio a parlare dell’idea di creare una fondazione per preservare gli scritti del giornalista e farne memoria./Ilcrotonese

Share: