Home Approccio Italo Albanese Parma, nasce l’Associazione dei Dottori Commercialisti Albanesi. L’intervista alla presidente Eriglena Begaj

Parma, nasce l’Associazione dei Dottori Commercialisti Albanesi. L’intervista alla presidente Eriglena Begaj

Il 31 ottobre 2020 è stata fondata l’Associazione dei Dottori Commercialisti Albanesi in Italia “ADCAI” , con sede a Parma.

Anche se lo abbiamo annunciato qualche settimana fa, oggi confermiamo ufficialmente la notizia che la comunità albanese in Italia ha una nuova associazione di professionisti.

Si chiama “ADCAI” l’Associazione dei Dottori Commercialisti Albanesi in Italia con la sede a Parma e che appena ha scelto i suoi rappresentanti

Albania News ha intervistato la neo eletta Presidente di questa Associazione, la Dottoressa Eriglena Begaj.

Madre di due figli, e moglie di Erjon con il quale condivide anche il lavoro nello stesso studio di consulenza, Eriglena racconta che è arrivata in Italia nel 2003. Tra anni ’90 e 2000 tanti giovani albanesi scelgono l’Italia per studiare e laurearsi in un’Università europea. Molti di loro sono oggi professionisti di successo in Italia e altrove in Europa.

Eriglena studia e si laurea in Economia Aziendale all’Università di Parma. Dopo anni di lavoro e sacrificio tra la professione e famiglia, nel 2017 l’esito positivo dell’esame dello stato lo abilita di svolgere la sua professione di Dottore Commercialista e revisore legale e d’inscriversi nell’Ordine dei Commercialisti Italiani.

Sono passati solo tre anni e nel 2020 si aggiunge un’altro tassello importante nella sua carriera. Eriglena è ideatore e mette la sua energia di unire e trovare i dottori commercialisti di origine albanese in Italia. E non è una cosa semplice. Servono ore e ore a cercare nei registri regionali dell’Ordine dei Commercialisti italiani i nomi di dottori commercialisti d’origine albanese. Dopo mesi di lavoro e la collaborazione con atri colleghi, i Dottori commercialisti albanesi hanno ufficializzato la loro associazione e hanno scelto gli organi direttivi.

La conversazione con la Presidente di ADCAI, ci aiuta a capire quali sono le priorità di questa nuova Associazione.

Intervista a Eriglena Begaj

Eriglena quali sono stati i motivi che vi hanno spinti di unirsi in un’Associazione?

Lo sviluppo professionale e lo scambio delle esperienze, per apportare un miglioramento del nostro lavoro e della nostra crescita. Poi la nostra professione ci porta molto spesso in contatto con degli imprenditori, imprese, enti che sono molto interessati a investire in Albania, ma che molto spesso trovano delle difficoltà nell’identificare i punti di riferimento dall’altra parte. Questo è un altro scopo che tramite un lavoro continuo diventiamo un “ponte” per facilitare gli scambi economici e gli investimenti tra i due paesi.

Quale aiuto concreto e diretto possono avere i nostri connazionali dalla vostra associazione?

I nostri connazionali sono principalmente concentrati in alcuni settori economici tipo edilizia con una vasta gamma dei sotto settori dell’edilizia e poi nel commercio. Offrire delle risposte normative e fiscali che sono ancora più importanti in questo particolare situazione sanitaria è sempre un valore aggiunto per loro.

L’organizzazione dei professionisti albanesi in Italia in diversi associazioni e gruppi e stato un po criticato da i vostri colleghi italiani come no sens, visto che esiste l’ordine nazionale dei professionisti. Lei come risponde a questa critica?

Allora posso rispondere ai colleghi che gli obbietti nostri sono talmente circoscritti e specifici che non solo non si scontrano con quello degli ordini dove noi orgogliosamente facciamo parte, ma anzi, possono diventare valore aggiunto per gli ordini stessi. La complessità delle situazioni non sempre trova risposta nelle grandi organizzazioni e queste iniziative sono la risposta alle nuove situazioni che vengono a crearsi.

Con molto piacere noto che la maggioranza della vostra associazione sono donne. Siamo più brave e competitive o è il DNA albanese un valore aggiunto della nostra vita economica ma anche sociale direi?

Diciamo che sono entrambe. Ho conosciuto delle colleghe brave professionalmente e umanamente a tante di loro hanno proposto idee e dato dei consigli preziosi durante il percorso. E posso dire che più che la DNA c’entra la vita, i sacrifici e i risultati che le donne albanesi hanno raggiunto in Italia.

L’Italia e tutti i cittadini italiani e le comunità straniere in queste paese stiamo attraversando un brutto momento causato dalla pandemia globale. Quali consigli può dare a un immigrato albanese che sta in casa d’integrazione o sta perdendo il lavoro. Tanti si sentono persi e senza fiducia nel futuro?

Per la situazione attuale posso dire che è una situazione difficile e straordinaria per tutti , la legge prevede un sostegno economico per i dipendenti , e sono in arrivo dei sostegni economici per alcune categorie degli imprenditori che hanno dovuto subire delle limitazioni di aperture dopo il DPCM del 24 ottobre 2020 . Il mio consiglio personale a chi si trova in difficoltà , è che dopo ogni tempesta c’è sempre il sole.

Che contributo può dare la vostra associazione alla diaspora albanese e alla politica albanese (in Albania)?

Per la Diaspora Albanese la nostra associazione è un punto di riferimento per la rete dei professionisti in Italia , per arricchire il dibattito intorno agli interessi comuni.

La diaspora albanese non ha diritto di voto in Albania dove ogni anno le loro rimesse contribuiscono nell’economia del paese e dall’altra parte gli immigrati albanesi e di altre comunità straniere in Italia non hanno diritto di voto in Italia dove lavorano e contribuiscono nella vita economica. Può esistere un valore economico senza i diritti?

Per tanti cittadini stranieri che vivono in Italia il diritto al voto nei loro paesi è scontato, ma purtroppo non è cosi per noi. Perciò è necessario oggi più che mai che la classe politica consideri in maniera organica il voto di tanti connazionali perché anche se viviamo lontano offriamo dei contributi economici al nostro paese e come tali dovremmo avere anche la possibilità di esprimere la nostra volontà per le scelte che vengono fatte.

Vorrei ringraziare Lei e l’Albania News che ci avete dato la possibilità in questo periodo di far arrivare alle persone in Italia e non solo, il nostro lavoro in modo professionale. Oggi in particolar modo vorrei ringraziare pubblicamente tutti i miei colleghi che hanno creduto in questo lavoro e senza il loro contributo professionale sarebbe stato difficile che quest’associazione conoscesse la luce del sole. Gli obbiettivi che noi avremmo identificati sono principalmente e come da statuto i seguenti : rappresentare e tutelare gli interessi comuni e diffusi degli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di origine Albanese .

A breve l’Associazione avrà la sua pagina web con i profili professionali di tutti associati e anche la pagina ufficiale nel social web Facebook, Twitter e LinkedIn.

Gli organi direttivi di ADCAI

Presidente: Dott.ssa Eriglena Begaj

Consiglio Direttivo

  • Vicepresidente: Dott. Ermal Shkreli
  • Segretario: Dott.ssa Sejma Skendo
  • Tesoriere: Dott.ssa Anela Kurshumi
  • Consigliere: Dott.ssa Ana Dhonato

Collegio dei Probiviri

  • Dott. Armand Bejo
  • Dott.ssa Alba Hasani
  • Dott. Akil Miluka

Indirizzo mail: [email protected]/Fonte: Comune di Parma

Share: