Home Approccio Italo Albanese Parla italiano il nuovo campus universitario a Tirana, i foggiani Cianci e...

Parla italiano il nuovo campus universitario a Tirana, i foggiani Cianci e Catalano puntano sul Wisdom Universitet.

“Diventerà il secondo ateneo d’Albania

Portare in Albania lo standard accademico europeo e offrire sia una formazione di livello, che consenta agli studenti di avere un doppio titolo, riconosciuto in Albania e in Italia, sia l’accesso alla didattica anche online disponibile in tre lingue. E’ questo l’obiettivo con cui la Cs Uniforma, società che si occupa di formazione, in particolare universitaria, ha acquisito il rinomato ateneo albanese Wisdom Universitet. Da anni la Cs Uniforma è specializzata nell’offrire formazione su misura con piani e percorsi di studio personalizzati che contano 2.500 iscritti e ha realizzato accordi di collaborazione con università italiane ed estere.

Lucia Catalano, socia insieme a Savino Cianci di Cs Uniforma, spiega l’iniziativa: “Sul territorio nazionale abbiamo sviluppato una rete articolata, che conta circa 50 point in franchising per l’erogazione della formazione, e nell’ultimo anno abbiamo investito sul territorio albanese fino ad acquistare il 100% delle quote della Wisdom Universitet, che vorremmo diventasse la seconda università in Albania con uno standard formativo europeo. Per tutte le fasi di sviluppo del progetto abbiamo avuto al nostro fianco Egli Haxhiraj di Fare Impresa che vogliamo ringraziare”.

All’interno della struttura universitaria con sede a Tirana, è stato progettato e sarà consegnato entro settembre 2021, per l’inizio del nuovo anno accademico, un campus universitario con il servizio mensa, un’area palestra e spazi conviviali. L’ateneo che si estende su una superficie di 5000 metri quadrati potrà ospitare fino a 1.500 studenti provenienti da tutto il mondo. Il piano di sviluppo previsto porterà la Wisdom ad essere una realtà particolarmente dinamica con offerte formative capaci di distinguersi per la qualità della didattica.

“Stiamo realizzando un polo universitario che offrirà un modello formativo orientato sia a trasmettere conoscenze, sia a preparare i giovani ad agire come soggetti consapevoli dell’importanza del loro ruolo, quello di promotori della crescita culturale del paese”. “Questo avverrà – spiega Lucia Catalano – in un ambiente all’avanguardia anche dal punto di vista logistico. A breve l’inaugurazione della nuova sede sarà la prima fase di un progetto che porterà la comunità universitaria a operare in un contesto fortemente sinergico”.

L’offerta formativa della Wisdom Universitet è variegata. Dal 2006 l’Università offre le tre facoltà di studio di Economia, Giurisprudenza e Psicologia, oltre a corsi biennali. Con l’acquisto da parte della Cs Uniforma è stato richiesto l’accreditamento di una nuova facoltà incentrata sulle professioni sanitarie, l’abilitazione all’insegnamento e le specializzazioni sul sostegno didattico.

“Ci avvarremo – continua Lucia Catalano- di prestigiose collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, convinti che a fare la differenza all’interno di un’università siano i laboratori, le biblioteche , la presenza di un corpo docente stabile e numeroso, i servizi di accoglienza e le opportunità di studio e di stage presso strutture qualificate, il conseguimento di competenze riconosciute dal mercato del lavoro con un valore che va oltre quello legale del titolo di studio”.

Cs Uniforma, grazie al suo Know-how acquisito negli anni nell’offerta di percorsi di studio personalizzati, che vanno dai diplomi ai master, dall’alta formazione alla formazione professionale, dalla preparazione ai concorsi fino all’abilitazione all’insegnamento e al sostegno , alle certificazione linguistiche e informatiche, offrirà agli studenti la possibilità di usufruire di un’istruzione senza confini, a corsi innovativi e altamente tecnologici, come le video lezioni fruibili da piattaforma didattica e visionabili in tutti i momenti della giornata e in tre lingue (italiano, albanese, inglese), insieme al riconoscimento del doppio titolo di studio con valore legale sia in Albania che in Italia e la possibilità di accedere a stage di formazione presso aziende italiane/IlMediato

Share: