Home Approccio Italo Albanese L’Albania commemora la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto

L’Albania commemora la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto

By Leonardo Pietro Moliterni

L’Albania commemora la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto poiché era l’unico paese al mondo ad avere più ebrei che vivevano.

L’Albania commemora la Giornata internazionale della memoria dell’Olocausto poiché era l’unico paese al mondo ad avere più ebrei che vivevano lì alla fine della seconda guerra mondiale rispetto all’inizio. Il ministro degli Esteri Olta Xhacka ha parlato del suo orgoglio per il modo in cui gli albanesi hanno accolto e protetto gli ebrei durante il conflitto. 

L’Albania commemora “​​In questo giorno della commemorazione dell’Olocausto, onoriamo la memoria dei milioni di ebrei innocenti uccisi dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ma come albanesi, guardiamo alla storia e siamo orgogliosi del fatto che gli ebrei siano stati accolti, protetti e salvati dalla tragedia dagli albanesi, vincendo il titolo di ‘I giusti tra le nazioni’” scrive Xhaçka. Durante la seconda guerra mondiale, circa 2000 ebrei cercarono rifugio in Albania e furono protetti dalla popolazione locale. 

Erano riparati nelle case degli albanesi, a volte venivano persino dati nomi locali per nascondere la loro identità e altri erano nascosti nelle comunità di montagna, lontano dall’avanzata delle forze nemiche. C’erano molti ebrei nella città di Berat, ed esiste ancora un “quartiere ebraico” che ora è stato lasciato libero, insieme a un museo ebraico  e una stella di David nella moschea locale, dove gli ebrei potevano adorare durante il guerra. Valona ospita anche un piccolo quartiere ebraico recentemente restaurato.

Il suonatore di fisarmonica

Nel frattempo, un professore serbo e consulente di gestione ha promesso che nominerà due fratelli albanesi come “Giusti tra le nazioni” per aver salvato lui e la sua famiglia durante l’Olocausto. L’Albania commemora In un libro, ‘Il suonatore di fisarmonica’, Ichak Kalderon Adizes spiega in che modo i suoi genitori, la nonna e lui furono rinchiusi in un remoto villaggio albanese da due fratelli, Ali e Rajib Brahimi. Dopo che un imam locale li ha portati al villaggio, la famiglia ebrea ha finto di essere musulmana. Dissero agli abitanti del villaggio che erano musulmani bosniaci che avevano tradizioni di preghiera diverse da loro.

L’Albania commemora con Stephen Smith, specialista in olocausto e genocidio, ha detto alle notizie ebraiche che “il coraggio delle famiglie musulmane che hanno corso rischi mortali per garantire la sicurezza della famiglia Adizes è davvero stimolante. Yad Vashem ha standard rigorosi per coloro che sono riconosciuti Giusti tra le Nazioni e giustamente. Spero che la famiglia che ha dato rifugio alla famiglia Azides sia riconosciuta per tutto ciò che hanno fatto per dare a questa famiglia la possibilità di sopravvivere e prosperare”.

Memoriale dell’Olocausto

Nel 2020, l’8 luglio è stato inaugurato il primo memoriale dell’Olocausto in Albania.  Tre lastre di pietra rettangolari con lo stesso messaggio inciso in albanese, inglese ed ebraico fungono da luogo di ricordo e riflessione.  “Questo memoriale è per ricordare e onorare la memoria dei sei milioni di ebrei d’Europa che furono assassinati e dei cittadini albanesi che agirono disinteressatamente per proteggere gli ebrei quando il mondo non lo avrebbe fatto”. Durante la cerimonia, l’ambasciatore israeliano Noah Gal Gendler ha espresso gratitudine al popolo albanese per aver ospitato, nascosto e protetto circa 2000 ebrei durante l’occupazione nazista dell’Albania. Ha elogiato “le azioni coraggiose del popolo albanese durante l’Olocausto, un atto splendente di un piccolo Paese, che rappresenta i valori dell’umanità”.

L’Albania commemora cosi dice l’architetto dietro il memoriale dell’Olocausto di Tirana ha parlato del progetto, inclusa la sua motivazione per farlo e perché non ha addebitato nulla per completarlo. Stephen Jacobs è noto per le sue creazioni multimilionarie, tra cui l’Hotel Gansevoort a New York e altri progetti di lusso su larga scala. È anche un sopravvissuto all’Olocausto e ha già creato due memoriali dell’Olocausto in Europa. L’architetto è nato nella città polacca di Lodz, città che ha ospitato il primo ghetto nazista. Il ghetto, che ospita 25.000 persone, fu liquidato nel 1942. Jacobs aveva cinque anni quando lui e la sua famiglia furono mandati nei campi di concentramento

Si ritrovò a Buchenwald e riuscì a sopravvivere con l’aiuto di una resistenza clandestina che operava per salvare i giovani nei campi. Ha lavorato in un negozio di calzolai, cosa che lo ha aiutato a evitare gli appelli quotidiani che avrebbero probabilmente portato alla sua morte a causa della sua giovane età. “Ho ricordi fugaci”, ha detto Jacobs. “Ho ricordi che non sono cronologici, in particolare le ultime settimane perché è stato un periodo molto traumatico e pericoloso perché stavano cercando di liquidare il campo”. Per fortuna, la sua famiglia è sopravvissuta al tempo trascorso nei campi e sono fuggiti in Svizzera dopo la loro liberazione. Divenne poi un importante architetto di New York collaborando con sua moglie, Andi Pepper.

Fu quindi incaricato di creare un memoriale per Buchenwald. Ha accettato a condizione che non sarebbe stato pagato. Per quanto riguarda il monumento a Tirana, ha detto che era meno emotivamente estenuante per lui. “L’Albania, ovviamente, era più remota perché io non c’ero. Non sapevo molto dell’Albania prima. Di certo non conoscevo la storia”, ha detto Jacobs.

Gerusalemme dei Balcani

Nel 2020, Geront Kureta, presidente della comunità ebraica in Albania, ha ringraziato gli albanesi per le loro azioni durante la seconda guerra mondiale. Ha detto che Tirana meritava il titolo di “Gerusalemme dei Balcani” per l’armonia religiosa che la caratterizza. “Qui gli ebrei si salvarono grazie alla tolleranza della nazione albanese. Siamo orgogliosi della tolleranza, dell’armonia qui promossa. Sarajevo un tempo era chiamata la Gerusalemme dei Balcani, con chiese cattoliche ortodosse in piedi accanto a sinagoghe e moschee. Oggi Tirana è la Gerusalemme dei Balcani con armonia e convivenza religiosa”, ha affermato.

Nello stesso anno, il governo albanese ha approvato una risoluzione antisemitismo. I parlamentari Taulant Balla e Blerina Gjylameti hanno esortato il governo a combattere il fenomeno e ad adottare misure per combatterlo. “L’antisemitismo è una certa percezione degli ebrei, che può essere espressa come odio per gli ebrei. “Le manifestazioni retoriche e fisiche dell’antisemitismo sono dirette a individui ebrei o non ebrei e/o alle loro proprietà, istituzioni e siti religiosi della comunità ebraica”.

Albanesi nell’Olocausto

Ma non furono solo gli ebrei ad essere imprigionati nei campi di concentramento. Nel 1943 e nel 1944, circa 427 albanesi furono mandati nei campi e solo 23 tornarono. Ora c’è una mostra in corso al Museo Nazionale di Storia che racconta la storia di alcuni di coloro che sono finiti nel campo di Mauthausen nella Germania nazista.

Nell’ambito del progetto, il personale del DMO ha visitato Mauthausen e condotto ricerche significative. Il risultato è una mostra multimediale che include fotografie, testimonianze e documentari di otto sopravvissuti. La mostra è aperta dal 21 gennaio al 31 gennaio al Museo Nazionale di Storia di Tirana. Exit in precedenza ti ha portato la storia di un albanese che fu imprigionato a Mauthausen, truffato alla morte e, dopo la liberazione, si risvegliò dall’Austria in Albania solo per poi essere imprigionato da Enver Hoxha.

Il passato ebraico dell’Albania

Il rabbino Yisroel Finman, residente in Albania, ha detto a Exit che attraverso discussioni con gli storici, aveva scoperto molta storia ebraica nel paese, precedente alla seconda guerra mondiale. Durante il 18° secolo, ha detto, c’è stata una massiccia conversione all’Islam dal giudaismo e dal cristianesimo. “Guarda 1600 anni fa a Sarande, c’è una sinagoga del 4° secolo. Tutta l’area fino a Valona ha una storia ebraica. Ioannina ha una comunità ebraica da 2000 anni; perché non dovrebbe averne uno anche l’Albania?” Egli ha detto.

“C’è una forte storia di ebrei nei Balcani. Dopo che i romani invasero Israele, centinaia di migliaia di ebrei furono deportati in Italia e nei Balcani come schiavi. Uno storico ha persino detto al rabbino che nella biblioteca nazionale di Istanbul si trova un libro risalente al 18° secolo. Scritto da un ottomano, fornisce un resoconto dettagliato della storia ebraica in Albania. “Sappiamo che c’era una presenza ebraica, ma non sappiamo quanto. Dobbiamo trovare qualcuno che capisca il turco del 17° e 18° secolo!

Sul tema dell’Olocausto, Finman ha affermato che gli albanesi “hanno rischiato tutto per salvare estranei”, cosa che è “veramente notevole”. “C’è qualcosa di curioso nel legame tra la Nazione Albanese e la Nazione Ebraica. Non è solo che l’Albania vuole il nostro aiuto, è che sembra esserci un’affinità anima unica tra i due popoli. C’è una connessione sepolta qui; dobbiamo portarlo alla luce, dobbiamo ripagare il popolo albanese”, ha concluso./Notizie del Est

Share: