Home Approccio Italo Albanese La presentazione ufficiale della O.d.V. “Aquile di Capitanata”

La presentazione ufficiale della O.d.V. “Aquile di Capitanata”

Di Abri Merkaj

È in programma lunedì 19 giugno, alle ore 11, nella Sala Consiglio di Palazzo Dogana, la presentazione ufficiale della O.d.V. “Aquile di Capitanata”, associazione culturale costituita a Foggia da pochissimi giorni.

Scopi statutari del sodalizio sono la valorizzazione e la divulgazione della cultura, della storia, del folklore e della realtà contemporanea dell’Albania nonché delle comunità storiche italo-albanesi (dette “arbëreshë”) presenti in Capitanata (Casalvecchio di Puglia e Chieuti) e, più in generale, nella Puglia (San Marzano di San Giuseppe, TA) e nelle regioni contermini.

Particolare rilevanza sarà attribuita allo sviluppo dei rapporti tra le comunità italiana, albanese e arbëreshë, curando progetti territoriali, nazionali e internazionali orientati ai settori di interesse indicati. Sarà promossa, tra l’altro, la conservazione della lingua e delle tradizioni sia delle comunità arbëreshë (caratteristiche culturali risalenti alle ondate migratorie provenienti dall’Albania dal XV al XVIII secolo) che delle famiglie albanesi giunte negli ultimi tre decenni. Obiettivi che saranno realizzati stringendo collaborazioni con le istituzioni amministrative e culturali dei centri che ospitano queste comunità.

All’iniziativa, che gode del Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, parteciperanno, oltre al Presidente dell’ente, Avv. Giuseppe Nobiletti , il Console della Repubblica d’Albania a Bari, dott. Arjan Vasjari, altre autorità territoriali e i rappresentanti del mondo culturale di Foggia e della sua provincia.
All’iniziativa, che gode del Patrocinio dell’ente, è prevista la partecipazione, oltre che del Presidente della Provincia, Avv. Giuseppe Nobiletti , anche del Console Generale della Repubblica di Albania per il Sud Italia a Bari, dott. Arjan Vasjari

Konsullata e Përgjithshme e Republikës së Shqipërisë në Bari

Share: