Home Approccio Italo Albanese La valorizzazione delle minoranze storiche in Italia. Discussione in Senato con Pierfranco...

La valorizzazione delle minoranze storiche in Italia. Discussione in Senato con Pierfranco Bruni il prossimo 3 luglio 

Gli Italo – albanesi nella storia delle minoranze storiche nel tempo della globalizzazione. Una questione antropologica soltanto? Si discuterà di ciò a Roma nella sede del Senato con studiosi di riferimento ed esperti che al problema hanno dedicato decine di libri come Pierfranco Bruni che ha rivestito le massime cariche inerenti le questioni della valorizzazione delle minoranze etniche in Italia. 

La Giornata di Studi su “Istruzione e Comunicazione per la Tutela della Minoranza Linguistica Storica Arbëreshe” si svolgerà il prossimo 3 luglio a Roma. L’importante manifestazione si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato della Repubblica e interverranno il Sen. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato; Demetrio Crucitti, Presidente della Fondazione Salvatore Crucitti Onlus, il professor Pierfranco Bruni che tratterà il tema: Arbereshe, Cultura e Civiltà di un popolo; Tommaso Bellusci: Koine Liturgica nel Rito Bizantino delle Eparchie Arbereshe d’ltalia.

Previsti i contributi di Lorenzo Del Boca Presidente della Figec Federazione Italiana Giomalismo Editoria Comunicazione; Ernesto Madeo Commissario Fondazione Regionale lstituto di Cultura Arbereshe e Sindaco di San Demetrio Corone (CS); Vincenzo Cucci  dell’Associazione Vatra Arbereshe, Chieri (TO); Fernanda Pugliese, Coordinatore Sportelli Linguistici, Arbereshe e Croato Direttore Editoriale Rivista Kamastra e Videonotiziario. S.E.R. Mons. Donato Oliverio Vescovo dell’ Eparchia di Lungro degli ltalo Albanesi dell’Italia Continentale; Diana Kastrati Direttore Esecutivo del Centro Studi e Pubblicazioni per I’Arberesh del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri della Repubblica di Albania; Gianluca Gallo Assessore Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, Aree interne e Minoranze Linguistiche. Modera: Pino Nano gia Caporedattore Centrale della RAI.

II Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Pierfranco Bruni gia’ Dirigente del MIC e Candidato al Premio Nobel 2023 per la Letteratura, è formato da Prolosincello Papas Pietro Lanza Vicario Generale Eparchia di Lungro, dall’Avv. Tommaso Bellusci Direttore della Biblioteca lntemazionale Arbereshe – Frascineto (CS), dal Prof. Enrico Marchianò Presidente Club Unesco Cosenza, dal Prof. Vincenzo Cucci Presidente Yatra Arbereshe – Chieri (To), dal Prof. Fernanda Pugliese Coordinatore Sportelli Linguistici Arbereshe e Croato Direttore Editoriale Rivista Kamastra e Videonotiziario Trilingue, dal Prof. Alfonso Benevento Esperto in IA e Didattica digitale CapoUfficio Stampa Assoc.ne Presidi Roma e Lazio, dalla Dott.ssa Ornella Radovika Direttore Centro Studi Albanologici/Arberesh, dal Dott. Emanuele Armentano Direttore del giomale dirittodicronaca.it Presidente Associazione Cul turale MeEduSA (Minoranze Etniche – Educazione Spettacolo e Arte), predisporrà un Dossier sullo Stato dell’arte e proposte per I’applicazone della Tutela Costituzionale della Popolazione Italo -Albanese, Minoranza Linguistica Storica riconosciuta dalla Legge 482/99, parlante la Lingua Arberesh. Lingua a rischio estinzione (ONU). 

A tal proposito Pierfranco Bruni, che è stato, tra l’altro per venti anni responsabile progetto Etnie del Mic e presidente del Comitato minoranze linguistiche del ministero, ha dichiarato: “Questi incontri hanno valenze comparative perché la questione delle minoranze va affrontata  culturalmente attraverso cinque coordinate: storia, letteratura, arte, musica, tradizioni. Ciò vuol dire che intorno a tutto ciò si muove la dinamica della lingua e dei linguaggi, ovvero della conoscenza, della comunicazione e della tutela – valorizzazione”.

Share: