Home Approccio Italo Albanese Presentazione del libro di Valentina Leskaj “La politica come idea. Riflessioni”

Presentazione del libro di Valentina Leskaj “La politica come idea. Riflessioni”


Mercoledì 25 ottobre alle ore 12.00
, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, al Senato della Repubblica Piazza Capranica 72, Roma, si presenta il libro di Valentina LeskajLa politica come idea. Riflessioni sulla transizione e sulle sfide nella società albaneseBonanno Editore, 2023, per la traduzione di Ida Xoxa.

Su iniziativa della Senatrice Gisella Naturale e della sezione bilaterale di amicizia Italia Albania Unione interparlamentare, l’evento vede la partecipazione di Arnaldo Lomuti Presidente Sezione italiana bilaterale interparlamentare Italia Albania, Arben Pellumbi Deputato al Parlamento albanese, Presidente sezione albanese bilaterale interparlamentare Italia Albania, Mauro Bonanno Presidente Casa Editrice Bonanno, Irena Toçi Direttrice della Casa Editrice albanese Toena, Diana Çuli scrittrice, già deputata al Parlamento albanese e dell’autrice del libro, Valentina Leskaj, già parlamentare al Parlamento albanese e Ministro del lavoro e delle questioni sociali.

A introdurre l’incontro, la Senatrice Gisella Naturale e l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia, Anila Bitri Lani. In collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, l’Unione Interparlamentare Sezione bilaterale Italia-Albania e Bonanno Editore.

RSVP, i giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a [email protected]L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta -è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.

Valentina Leskaj è stata caporedattrice della Rivista Shqiptarja e Re, cofondatrice e Vicepresidente del centro UNESCO per le Donne e la Pace nei Balcani, fondatrice e direttrice del Centro albanese per la Popolazione e lo Sviluppo (ACPD), membro del Comitato consultivo della Coalizione Internazionale per la lotta all’Antisemitismo (Counter anti-Semitism Movement – CAM) e dell’Istituto albanese di Studi Internazionali (AIIS). Entrata in politica nel 2002, è stata deputata del Parlamento fino al 2017 ricoprendo anche le cariche di Ministro del Lavoro e delle Questioni Sociali, Vicepresidente del Parlamento, Capogruppo del Partito Socialista, Presidente della Commissione Parlamentare per l’Istruzione e i Media e Presidente della Commissione parlamentare per l’Integrazione Europea. Dal 2003 al 2013 è stata membro nella delegazione parlamentare Albania-Unione Europea quale Capogruppo dei socialisti e in seguito quale Vicepresidente del Comitato di Stabilizzazione e Associazione Albania-UE. Durante la sua attività internazionale ha diretto la delegazione parlamentare albanese in varie istituzioni e organizzazioni internazionali, in particolare presso il Consiglio d’Europa, è stata, inoltre, Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare CdE, Relatrice dell’Assemblea parlamentare CdE per la Moldavia e Vicepresidente del Gruppo di alleanza progressista dei Socialisti, dei Democratici e dei Verdi presso il Consiglio.

La politica come idea. Riflessioni giunge al pubblico dopo una lunga carriera, quasi ventennale, ai più alti livelli della politica albanese. Ma prima ancora di approdare in politica, l’esperienza dell’autrice si innesta nella vita pubblica del paese, attraverso l’impegno e l’attivismo nella nascente società civile dei primi anni Novanta.
L’autrice compie un’analisi approfondita di trent’anni di politica, trasformando il volume in una sorta di contenitore di tutte le riflessioni, che l’ex politica ha maturato durante la sua esperienza e delle quali ha preferito parlare dopo essersi allontanata dal mondo in cui si è fermata per circa quindici anni. Le tematiche affrontate e sviscerate dalla Leskaj sono inerenti alle problematiche fronteggiate dalla collettività albanese sin da quando si è costituita la società civile. L’autrice disegna l’interazione con le dinamiche sociali dell’Albania di ieri e di quella di oggi, sottolineando le differenze e le assonanze e facendo un corposo riferimento al ruolo fondamentale della politica.

L’obiettivo della Sezione Bilaterale Italia-Albania è quello di svolgere attività di “diplomazia parlamentare”, ossia di rafforzare i rapporti tra le rispettive istituzioni parlamentari, di promuovere iniziative utili alla più efficace e proficua cooperazione tra i due Paesi amici, legati da intensi rapporti economici, sociali, culturali e politici.

La Sezione Italia Albania, di cui fanno parte oltre venti esponenti parlamentari in rappresentanza di tutte le forze politiche, costituisce uno strumento fondamentale per costruire e rinsaldare i ponti tra i due popoli, favorendone l’amicizia e agevolando la cooperazione.

Il lavoro della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia Albania va nella direzione di ampliare e sviluppare ulteriormente i rapporti e i programmi di collaborazione, lavorando allo sviluppo e al rilancio di una rete di rapporti, di opportunità in grado di accrescere l’amicizia e gli interessi tra i due Paesi.

Share: