Home Approccio Italo Albanese Ue. Terzi (FdI): adesione Albania vitale ed urgente

Ue. Terzi (FdI): adesione Albania vitale ed urgente

In occasione dell’audizione nella 4a Commissione del Senato con il Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, on. Jorida Tabaku, sulle prospettive di adesione dell’Albania all’Unione europea, il senatore Giulio Terzi (FDI) ha sottolineato il quadro di proficuo scambio tra Italia e Albania e si è detto soddisfatto di poter continuare il dialogo volto a prendere atto degli aggiornamenti sul processo di adesione dell’Albania all’Unione europea.

“L’auspicio, ha detto Terzi, è quello di accogliere presto l’Albania, che consideriamo un partner privilegiato, nella famiglia degli Stati membri dell’Unione”.

Il Presidente Terzi ha ricordato che lo scorso 16 ottobre si sono riuniti a Tirana i leader balcanici e dell’Ue per mettere a fuoco le priorità di un cammino verso l’adesione all’Unione che di fronte alle crescenti tensioni internazionali sembra più che mai vitale e urgente per entrambe le parti.

Terzi ha sottolineato che il vertice si è focalizzato sulle prospettive dell’adesione dei partner balcanici all’UE e gli sforzi per realizzare le riforme attraverso finanziamenti ad hoc nella regione, e ha aggiunto che “per quanto riguarda l’allargamento ai Balcani occidentali, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, ha rivendicato nuovamente la scadenza del 2030 avanzata a fine agosto al Bled Strategic Forum, assicurando comunque un lavoro intenso e propositivo in tal senso”.

Invitata poi ad assistere alle comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Senato, a Presidente Tabaku ha ricevuto il saluto del Presidente del Senato Ignazio La Russa dando così ulteriore prova della dimensione europea nella quale l’On. Tabaku e il suo Paese, l’Albania, sono già parte.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica

Share: