Home Approccio Italo Albanese Grande successo per “Manzoni 150” a Messina, il primo in terra siciliana

Grande successo per “Manzoni 150” a Messina, il primo in terra siciliana

Di Stefania Romito

Sono stati innumerevoli gli Istituti scolastici che hanno partecipato attivamente all’evento manzoniano che si è tenuto nell’affascinante Salone degli Specchi presso il Palazzo della Regione a Messina. La città siciliana ha aderito con grande entusiasmo a “Manzoni 150”, l’iniziativa culturale patrocinata, oltre che dalla Città Metropolitana di Messina, anche dal Comune di Milano, dalla Camera dei Deputati e da numerosi Enti e Istituzioni culturali nazionali e internazionali.

L’iniziava “Manzoni 150” è ideata e coordinata scientificamente da Pierfranco Bruni e vede la sua realizzazione editoriale nel Volume a più voci dal titolo “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio”, edito da Solfanelli Editore e curato da Stefania Romito. Sentite e profonde sono state le parole del sindaco dott. Federico Basile che ha dato il via all’incontro organizzato dalla I Direzione Servizio Cultura nelle persone della dirigente avv. Anna Maria Tripodo e della Responsabile dell’Ufficio Eventi Culturali, dott.ssa Nuccia di Gennaro.

I saggisti, di alto e riconosciuto merito scientifico, che hanno partecipato con i loro importanti contributi al Volume manzoniano sono (in ordine alfabetico): Maria Teresa Alfonso, Arianna Angeli, Micol Bruni, Pierfranco Bruni, Marilena Cavallo, Gianluigi Chiaserotti, Danilo Chiego, Alessandro Sebastiano Citro, Luana D’Aloja, Franca De Santis, Tonino Filomena, Rita Fiordalisi, Felice Foresta, Davide Foschi, Nino Giordano, Simona Giordano, Pasquale Guerra, Arjan Kallco, Adriana Mastrangelo, Mauro Mazza, Roberta Mazzoni, Antonietta Micali, Annarita Miglietta, Ippolita Patera, Pasquale Rineli, Cosimo Rodia, Stefania Romito, Rosaria Scialpi, Gioia Senesi, Luca Siniscalco, Giuseppe Terone, Patrizia Tocci, Stefano Vicentini.

L’incontro ha ottenuto l’esito prefissato, il massimo coinvolgimento da parte degli studenti i quali si sono immersi nel mondo manzoniano attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal romanzo storico “I Promessi Sposi” e la visione di contributi video volti ad indagare i temi fondanti della produzione poetico-letteraria di Alessandro Manzoni.
Il prof. Nino Giordano, tra i relatori all’evento, ha istituito un profondo legame empatico con i ragazzi all’insegna del dialogo e del coinvolgimento emotivo. Assunti oggetto del suo saggio dedicato alla “Storia della Colonna infame” pubblicato nel Volume a più voci. Di grande rilevanza poetico-letteraria è stato l’intervento del prof. Pierfranco Bruni, in collegamento video, il quale ha sottolineato l’importanza di creare un ponte di collegamento tra le varie culture facendo appello agli aspetti fondanti dell’indagine manzoniana per poi addentrarsi nelle peculiarità della poesia di Manzoni mutuata dai poeti del Novecento, passando per Pirandello. La prof.ssa Antonietta Micali (Direttore del Dipartimento di Letteratura dell’Accademia Tiberina di Roma) ha, invece, acceso un significativo focus sull’attualità del concetto di Provvidenza rapportato ai nostri giorni, mentre un excursus sulle varie edizioni de “I Promessi Sposi” è stato l’argomento trattato dalla dott.ssa Stefania Romito unitamente alla conversione filosofica che ha interessato Manzoni grazie alla sua vicinanza con Antonio Rosmini.

L’incontro è stato impreziosito dalle suggestive esecuzioni musicali degli allievi dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni che hanno eseguito, con grande trasporto e maestria, l’Inno Nazionale, l’Aria italiana e l’Inno europeo. L’intensa passione e l’autentica partecipazione hanno connotato questo evento manzoniano, il primo in terra siciliana dall’inizio del “Tour nazionale” che ha preso avvio a Milano lo scorso 13 Aprile.

Un plauso speciale va alla dott.ssa Nuccia di Gennaro per l’impegno profuso con grande professionalità e competenza, nella piena consapevolezza dell’importanza di infondere nelle giovani generazioni la cultura per la Bellezza ad iniziare dall’alta letteratura. 

Un sentito grazie anche alle docenti che hanno contribuito, con il loro prezioso supporto, alla buona riuscita dell’evento. Si ringraziano i seguenti Istituti che hanno preso parte all’incontro: Istituto Comprensivo A. Manzoni, Istituto Industriale Verona Trento – Majorana, Liceo Classico La Farina, Liceo Classico F. Maurolico, Liceo Scientifico G. Seguenza, Istituto Commerciale Antonio Maria Jaci. L’Istituto Comprensivo Primo di Milazzo.

Share: