Home Approccio Italo Albanese “IL CIGNO GIACENTE DI ANGELA KOSTA RECENSIONE DEL NOTO ARTISTA POLIEDRICO RASIM...

“IL CIGNO GIACENTE DI ANGELA KOSTA RECENSIONE DEL NOTO ARTISTA POLIEDRICO RASIM MASLIC”

RIFLESSI D’AMORE E D’INGANNO”
“UN VIAGGIO POETICO TRA PASSIONE E DOLORE”

La recensione con il suo dipinto firmato del pittore, scrittore e giornalista di cui parla 10 lingue, Rasim Maslic della poesia: CIGNO GIACENTE di Angela Kosta.

RECENSIONE

Nell’immensità di un mare di emozioni, navigano spesso le nostre anime alla ricerca di quell’amore puro e sincero che tutti desideriamo. Tra le onde tumultuose di sentimenti, il cuore si fa barca, veleggiando verso l’orizzonte dell’affetto e della complicità. Ma cosa accade quando questo viaggio incrocia la tempesta, quando la brezza si tramuta in burrasca, lasciandoci alla deriva?

Il cigno, simbolo di grazia e purezza, giace ora immobile, vittima di un inganno amoroso che lo ha trafitto e relegato sui scogli della solitudine. Quei luoghi un tempo culla di dolci promesse si trasformano in scenari di un dramma interiore, dove il frangersi dei flutti risuona come un addio struggente ad un amore che si credeva eterno.

“Onde di pensieri” evocano la costante ricerca di una spiegazione, di una verità nascosta tra le pieghe di quei ricordi ormai taciturni, che si ripetono ogni mattina come un mantra inascoltata. L’illusione, un tempo confortante, si è dissolta, lasciando spazio a un presente in cui la mano amata, che una volta cercava la nostra con dolcezza, ora sembra allontanarsi, ingannevole come un miraggio.

Il sorriso un tempo felice del cuore si spegne di fronte alla rivelazione di una brezza d’amore che muta in vento gelido; un’infinità magica di mare si trasforma in uno specchio tempestoso della vita che, al pari di un cigno giacente, si trova a lottare contro l’indifferenza delle onde.

Il nostro protagonista, trafitto da queste brusche rivelazioni, si ritrova a vagare in un mondo segnato da un passato che forse non è mai veramente esistito, tranne che nei sogni e nelle speranze. È il preterito di una trappola, quella dei ricordi di uno sguardo, di un bacio, di parole dolci che si rivelano mordaci, che sembrano giocare con la vulnerabilità di un cuore troppo ingenuo.

La verità amara si fa strada: la consapevolezza di essere stati ingannati, la realizzazione che chi amavamo conosceva il dolore che poteva infliggere, eppure ha scelto di farlo, sopprimendo il giuramento d’amore, quel patto che si credeva perenne ma che ora si dissolve nell’oblio come uno spettro di ciò che non può più essere.

Il “Cigno Giacente” è la metafora di un’anima che, pur sofferente, giace nella sua bellezza e dignità, testimone di un amore che ha lasciato cicatrici indelebili. La poesia si fa portavoce di quei sentimenti troppo spesso inespressi, di quell’amore che, seppur finito, continua a vivere nelle profondità del nostro essere.

Attraverso queste righe, si dipana la storia di un amore naufragato, di un viaggio che da dolce esplorazione diviene esilio, di un cigno che, anche nella sua quiete forzata, rimane simbolo di un sentimento che, pur nella sua fine, mantiene la sua forza evocativa e la sua potente bellezza.

CIGNO GIACENTE

Onde di pensieri
In cerca di persuasione
Impacciata da ricordi taciturni
Premessa ripetuta ogni mattina
Dove da lontano con l’inganno
La tua mano raggiungeva la mia
Mentre il mio cuore felice sorrideva
Credendo alla dolce brezza d’amore
In quella infinità magica di mare
Oggi in burrasca pari alla vita
Così come la mia anima lacerata
Cigno giacente, trafitto sui scogli
Ove lo scroscio dei flutti lo scaraventa oltre
Altrove in un mondo afflitto,
Tormentato da un passato che non c’è più
O forse mai esistito
Preterito nella trappola dei tuoi occhi
Delle tue labbra che emettevano
Parole senza fine
Mordaci con la mia vulnerabilità
imbrogliando sentimenti candidi, veri
Sapendo il male che cagionavi
Sopprimendo il nostro giuramento
Patto perenne
Oggi spettro nell’oblio.

BIOGRAFIA DI RASIM MASLIC

Rasim Maslić e nato il 1° agosto del1954 a Višnjevo, Travnik (Bosnia ed Erzegovina). Maslić è un artista e scrittore bosniaco che ha vissuto per molti anni a Friburgo in Brisgovia, in Germania. Maslić trae dalle diverse esperienze e sfide della sua vita una preziosa fonte di ispirazione per la sua arte e la sua scrittura. È particolarmente evidente la sua curiosità e il suo desiderio di esplorare e comprendere culture e modi diversi di vivere. I suoi lunghi viaggi e il vivere in diverse parti del mondo gli permettono di acquisire diverse prospettive ed esperienze.

Oltre al suo lavoro artistico, Maslić è attivo nella comunità artistica, co-organizzando mostre internazionali e festival d’arte e presentando le opere di altri artisti sui social media. Lui cerca di promuovere l’arte in generale, influenzando così positivamente la società.
Particolarmente incoraggiante è la sua enfasi sul riconoscimento della diversità e dell’equivalenza delle diverse culture nel contesto dell’apprendimento delle lingue e dell’integrazione nelle diverse culture. Questo atteggiamento favorisce la comprensione interculturale e il rispetto della diversità culturale, contribuendo alla tolleranza e alla cooperazione tra le culture.
Così, la sua vita e il suo lavoro illustrano come l’arte possa servire come un potente mezzo per promuovere la comprensione, la tolleranza e lo scambio culturale. La sua capacità di enfatizzare la connessione tra le persone e le culture lo rende un artista ispiratore e ambasciatore dell’armonia in un mondo diversificato e globalizzato.
Il suo grande contributo al design orientale porta elementi freschi, tecniche e idee nel regno dell’espressione artistica orientale che non si è evoluta nel corso dei secoli. Maslić rende contemporanee le forme d’arte tradizionali attraverso la propria ispirazione e interpretazione artistica ed esplora e sviluppa diversi stili d’arte moderna.

Maslić vede la sua attività artistica non solo come un atto di creatività, ma anche come la sua vocazione e l’obbligo di condividere le sue esperienze e intuizioni con le persone del presente e del futuro. Le sue opere fungono da ponte che collega persone, popoli e culture mostrando nomi, simboli, segni di valore e significati universali preservandoli per le generazioni future.
Dopo 40 anni di creatività artistica, Maslić ha sviluppato uno stile unico e riconoscibile che include l’armonia matematica e l’uso sensibile dei colori. La sua arte si sforza di armonizzare l’infinito e il finito, il cielo e la terra, la materia e lo spirito. Le opere d’arte di Maslić hanno lo scopo di stimolare l’immaginazione e l’intuizione e guidare l’osservatore verso la serenità.
La profonda conoscenza di Maslić della diversità delle culture del mondo lo ha portato a rendersi conto che sotto le ovvie differenze culturali che definiscono l’umanità c’è una base comune e unificante. La sua vasta conoscenza del mondo lo ha aiutato a riconoscere questa profonda connessione tra le persone e ad esprimerla con le sue opere d’arte. Maslić vede la sua attività artistica non solo come un’espressione della propria creatività, ma anche come un invito e un obbligo a mettere le sue esperienze e conoscenze personali a disposizione di un vasto pubblico, sia delle generazioni presenti che future. Le sue opere d’arte fungono da ponte tra popoli e culture diverse. L’impegno di Maslić nel promuovere la tolleranza, la comprensione e l’unità attraverso il suo lavoro artistico gli è valso un grande riconoscimento a livello mondiale. Il suo messaggio trascende le differenze culturali e ha un enorme significato nel mondo globalizzato di oggi. L’aspetto centrale della sua personalità e del suo lavoro creativo è la sua storia di vita emotiva e piena di eventi.
Attraverso la sua arte, Maslić cerca di mostrare nomi, simboli, segni di valore e significati universali che possono essere compresi all’interno dei confini culturali. Questi messaggi ed elementi nelle sue opere aiutano a creare un legame tra le persone e sottolineano l’umanità comune. Maslić vede la sua arte come un’eredità per le generazioni future e un mezzo per trasferire valori e idee eterne. Assume il ruolo di messaggero che promuove l’unità culturale e umana e attraverso la sua arte costruisce un ponte tra le culture. L’arte di Maslić stimola l’immaginazione e l’intuizione, conduce lo spettatore verso la serenità e va così ben oltre il visivo. Ciò suggerisce che le opere di Maslic non sono solo esteticamente gradevoli, ma creano anche una profonda risonanza emotiva e spirituale. La ricerca dell’armonia perfetta e l’enfatizzazione dell’essenza della vita sono temi universali che possono toccare molte persone e incoraggiarle a trovare un significato più profondo nella vita.

ESPOSIZIONI

MOSTRE CONGIUNTE

Anno 2023

  • Creative Voices – Mostra Internazionale di Solidarietà con i Palestinesi
  • Mostra Internazionale “VICTORIOS ART GALLERY” Fort Lauderdale, USA.
  • BIEAF “Busan International Environment Art Festival” in Corea del Sud.
  • Membro del comitato di selezione e giudice di giuria al BIEAF “Busan International Environment Art Festival” in Corea del Sud.
  • Fiag International Art Festival”, Museo Fantapia in Corea del Sud.
  • Mostra virtuale durante il Congresso THE INDAI, Canada.
  • Ambasciatore INDAI, Rete Internazionale delle Istituzioni di Danza e Arte.
  • Art NİĞDE Turchia Internazionale

Anno 2022

  • Ambassadore Internazionale dell’Arte Caravan
  • DI NUOVO PACE 2021
  1. Festival Internazionale d’Arte di Geoje – Museo tematico Haegeumgang in Corea del Sud
  • DI NUOVO PACE 2021
  1. Festival Internazionale d’Arte a Geoje – Museo d’Arte Yukyung in Corea del Sud.
  • Giudice di giuria per 8. Festival Internazionale d’Arte a Geoje, Corea del Sud
  • Galleria Queen Art Studio, Padova, Italia
  • Art3f, Salone Internazionale d’Arte Contemporanea di Strasburgo, Francia
  • Art3f, Salone Internazionale d’Arte Contemporanea Parigi, Francia

Anno 2021

  • DI NUOVO PACE 2021 7. Festival Internazionale d’Arte di Geoje – Museo tematico Haegeumgang in Corea del Sud
  • DI NUOVO PACE 2021 7. Festival Internazionale d’Arte a Geoje – Museo d’Arte Yukyung in Corea del Sud.

Anno 2020

  • Artisti itineranti del mondo, Victorios Art Studio, Fort Lauderdale, USA
  • Arte Internacional 2015 MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA “Colori e linee per creare la pace”, Neiva, Colombia
  • L’arte aiuta le persone, mostra presso la Casa della Cultura di Maglaj, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, Mostra presso il Centro Culturale Bosniaco Tuzla, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, mostra presso la Casa della Cultura di Zepce, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, Mostra a Doboj Jug, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, mostra nella Casa della Cultura di Tesanj, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, mostra al Museo della Città di Zenica, Bosnia ed Erzegovina
  • L’arte aiuta le persone, Mostra presso la Casa della Cultura di Bugojno, Bosnia ed Erzegovina
  • Neue Art, Galleria d’Arte Contemporanea Contrasti Erwitte-Horn (Germania)

Anno 2014

  • Sfumature delle Americhe 2014 Con il talento ispanico. La Raza Cultural Center, San Diego, California, Stati Uniti
  • L’arte aiuta le persone, Mostra nella Casa della Cultura di Travnik, Bosnia ed Erzegovina – Art Help Bosnia, Mostra presso Art Haus Sevdah Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina.

MOSTRE PERSONALI

Anno 2015

  • Mostra personale presso il Centro Culturale Bihac, Bosnia ed Erzegovina
  • Mostra personale presso il Centro Culturale Bosanska Krupa, Bosnia ed Erzegovina
  • Mostra personale presso il Centro Culturale Maglaj, Bosnia ed Erzegovina
  • Mostra personale a Reumal Fojnica, Bosnia ed Erzegovina

Anno 2007

  • Mostra personale di calligrafia presso il museo locale di Travnik, Bosnia ed Erzegovina

Anno 2006

  • Mostra personale di calligrafia all’Università di Mannheim, Germania
  • Mostra personale di calligrafia presso il Centro Culturale Bosniaco di Tuzla, Bosnia ed Erzegovina
  • Mostra personale di calligrafia presso il Centro Culturale di Banovići, Bosnia ed Erzegovina
  • Mostra personale di calligrafia nei locali rinascimentali di Gradacac, Bosnia ed Erzegovina

Anno 2005

  • Mostra personale di calligrafia presso la Volksbank di Friburgo, Germania

Anno 1986

  • Mostra personale di calligrafia presso il Centro Islamico di Monaco di Baviera, Germania
  • Mostra personale di calligrafia presso il Centro Islamico di Linz, Austria

Anno 1985

  • Mostra personale di calligrafia presso il Museo Civico di Capodistria, Slovenia

A cura di Angela Kosta Accademica scrittrice, poetessa, saggista, critica letteraria, redattrice, traduttrice, giornalista

Share: