Home Approccio Italo Albanese Programma Interreg IPA CBC Italia ? Albania – Montenegro 30 mln di...

Programma Interreg IPA CBC Italia ? Albania – Montenegro 30 mln di euro disponibili per i progetti approvati sul primo bando.

0

Giorni intensi di lavoro per i membri del Comitato Congiunto di Sorveglianza del Programma IPA CBC Italia Albania- Montenegro, che hanno concluso il processo di valutazione dei progetti candidati alla prima call for project proposals.

“Ci fa piacere annunciare la pubblicazione della graduatoria relativa al primo bando”, affermano concordi i rappresentanti dei tre Paesi e l’Autorità di Gestione del programma.

“La competizione tra le 190 proposte progettuali è stata estremamente dura, ma grazie ad una stretta collaborazione tra tutte le autorità di programma è stato possibile selezionare i progetti migliori.

I territori dei tre paesi beneficeranno di progetti eccellenti e concreti, rafforzando la competitività, l’attrattività turistica e culturale, la protezione ambientale e l’efficienza energetica, nonché l’accessibilità “.

“Focus sulla qualità” è stato il principio chiave che ha contrassegnato la disamina delle proposte pervenute, condotta dagli esperti di programma attraverso un meticoloso controllo di ammissibilità ed una attenta valutazione qualitativa.

Massima attenzione è stata prestata all?innovatività dei progetti, la loro concretezza, l’impatto sul territorio, la solidità dei partenariati e la sostenibilità. Il Comitato Congiunto di Sorveglianza ha deciso di aumentare di circa 5 milioni di euro l’importo allocato sul bando; la dotazione finanziaria complessiva
disponibile per i quattro assi prioritari supererà pertanto i 30 milioni di euro.

I progetti in graduatoria saranno finanziati sino ad esaurimento delle risorse disponibili, tenendo conto del fatto che per ogni progetto, dopo la negoziazione tra beneficiari e Segretariato Congiunto, sono previste delle riduzioni di bilancio. Ora inizia la fase di ottimizzazione dei budget e delle pianificazioni di progetto, la cui conclusione è prevista per febbraio 2018.

L’Atto dirigenziale n. 85 del 12/12/2017 dell’Autorità di Gestione e la graduatoria dei progetti candidati alla prima call sono disponibili al seguente link: http://www.europuglia.it/cte-2014-2020/it-al-me/bandi/CCIA

Share:
Reklama juaj