Home Approccio Italo Albanese Le discariche dei rifiuti: da 88 in totale, solamente 3 soddisfano i...

Le discariche dei rifiuti: da 88 in totale, solamente 3 soddisfano i criteri sanitari.

L’Albania non ha delle discariche per i rifiuti. Da 88 punti di raccolta in totale, solamente 3 soddisfano i criteri sanitari. Durante un incontro con i donatori albanesi ed esteri, il ministro del Turismo e l’Ambiente, Blendi Klosi ha ribadito l’urgente necessità di costruire delle discariche piccole in tutte le città del paese.

“Noi dobbiamo iniziare a pensare anche per le piccole discariche. Io sono dell’idea che la strategia debba essere capovolta. Se finora abbiamo pensato che la soluzione dei problemi avviene dalle grandi discariche, il che è vero, bisogna iniziare a pensare a cosa succede in ciascun villaggio o piccola città dell’Albania, per proseguire poi verso gli operatori grandi”, ha affermato Klosi, il quale ha aggiunto che i costi della raccolta e dei rifiuti in tutto il paese devono essere standardizzati.

“È di fondamentale importanza anche la discussione sui costi e le tariffe. In modo da avere la possibilità di instaurare uno standard nazionale, dobbiamo avere tre diversi costi di gestione, di raccolta ed elaborazione dei rifiuti. Se gli standard sono diversi in ogni città, non si potrà dare una soluzione definitiva alle problematiche che esistono ormai da anni” ha proseguito il ministro Klosi, il quale ha criticato anche il Potere locale che continua a depositare i rifiuti in punti che non possiedono un permesso ambientale./Scan tv; CCIA

Share: