Home Approccio Italo Albanese Scende il carico fiscale nel paese, dal 27,2% al 24,9%

Scende il carico fiscale nel paese, dal 27,2% al 24,9%

L’Albania al terzo posto nella regione.

Il rapporto sulla libertà economica della “Fondazione Heritage” per il 2019, oltre a parlare di un miglioramento dell’Albania con 13 posizioni in questa classifica, fa luce su altri aspetti della realtà economica e sociale del paese, soprattutto rispetto ai suoi vicini. Uno dei motivi per il buon posizionamento dell’Albania a questo riguardo è il carico fiscale.

In Albania, secondo la Heritage Foundation, il carico fiscale era al 27,2% nel 2018, mentre per l’anno attuale è sceso a 24,9 %, il che significa che gli ultimi cambiamenti nel pacchetto fiscale, sono riflessi in esso.

Rispetto agli altri paesi dei Balcani occidentali, l’Albania si posiziona al terzo posto, con un piccolo margine con i primi posti e con un margine significativo rispetto agli ultimi posti.

Pertanto, i dati mostrano che, in primo luogo nella regione per quanto riguarda il carico fiscale totale, c’è il Kosovo con una tassazione al 23,9% e la Macedonia, al secondo posto, con una tassazione al 24,8%.

Mentre, dopo l’Albania segue il Montenegro con il 36,1%, la Bosnia-Erzegovina con il 37% e alla fine la Serbia con un totale del 38,3%. Il carico fiscale include tutte le tasse, sia individuali che aziendali.

#ConfindustriaAlbania

Share: