Home Approccio Italo Albanese La neccessita’ di un accordo bilaterale sul riconoscimento reciproco delle pensioni con...

La neccessita’ di un accordo bilaterale sul riconoscimento reciproco delle pensioni con l’Italia…

Giorni fa decine di emigrati albanesi rientrati in patria, che hanno lavorato con regolare documentazione in Italia, hanno protestato davanti l’ambasciata italiana di Tirana chiedendo il raggiungimento di un accordo bilaterale Italo -Albanese in modo tale da veder riconosciuti i contributi versati durante il soggiorno in Italia.

L’Albania, infatti, non ha ancora raggiunto un accordo sul riconoscimento reciproco delle pensioni con l’Italia: sono più di 160.000 i cittadini albanesi che versano regolarmente imposte contribuendo in molti settori dell’economia dell’Italia.

Per questo, il minimo per loro è che vengano riconosciuti i contributi previdenziali versati durante il loro periodo lavorativo nell’ambito del loro diritto pensionistico.

Noi per la rubrica “Albania Italianofona” di Radio Radicale abbiamo intervistato soltanto quatro di loro che per il microfono di Radio Radicale raccontano la loro storia personale faccendo appello al governo italiano ed albanese per fare al piu’ presto possibile l’accordo dovuto bilaterale…

http://www.radioradicale.it/scheda/614546/albania-italianofona

Share: