Home Approccio Italo Albanese L’italia ricambi la solidarieta’ ricevuta dieci mesi fa, offrendo un po’ dei...

L’italia ricambi la solidarieta’ ricevuta dieci mesi fa, offrendo un po’ dei suoi vaccini all’Albania

Di Carlo Bollino

Nel mese di marzo quando l’Italia era nel colmo dell’emergenza Coronavirus, l’Albania mise a disposizione 30 medici e infermieri approfittando della disponibilita’ di risorse professionali non utilizzate sul fronte della pandemia. Dieci mesi dopo l’Italia ha iniziato le vaccinazioni anti-Covid mentre l’Albania a causa di una odiosa discriminazione nella distribuzione che da’ priorita’ ai paesi ricchi (cui ha una parte di responsabilita’ anche l’Unione Europea), e’ ancora senza vaccini. E dovra’ attendere almeno 3 settimane per ricevere le prime dosi. Nel frattempo i piu’ deboli continuano a morire.

Non sarebbe questo il momento per l’Italia di ricambiare in modo concreto e tangibile il gesto di solidarieta’ ricevuto dieci mesi fa?

L’Italia riceve oltre 450.000 dosi di vaccini a settimana ma finora e’ riuscita a somministarne meno del 10%. Basterebbe destinare 1000 dosi a settimana all’Albania per iniziare a immunizzare da subito tutto il personale sanitario, gli insegnanti, i poliziotti, gli anziani…

Sarebbe bello scoprire che la parola solidarieta’ e la parola gratitudine esistono anche ai tempi della pandemia!!

Share: