Home Approccio Italo Albanese “Oltre le parole” il libro della poetessa italiana Rosy Gallace ora in...

“Oltre le parole” il libro della poetessa italiana Rosy Gallace ora in lingua albanese

Con la traduzione di Irma Kurti, è stato pubblicato dalla casa editrice “ADA”

La poetessa italiana Rosy Gallace si presenta davanti al lettore albanese con il libro “Përtej fjalëve” (Oltre le parole) con la traduzione della scrittrice Irma Kurti.

Fin da ragazza Rosy coltiva la passione di scrivere poesie e racconti. Dal 2011 inizia a partecipare ai concorsi letterari Nazionali e Internazionali ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali Premio alla Cultura nel 2014. Nello stesso anno riceve l’Encomio da parte del Sindaco della Città di Rescaldina (dove ora risiede) dall’allora Prof. Michele Cattaneo per l’impegno culturale nella propria città.

Le sue opere sono inserite in diverse antologie di poesia contemporanea. È ideatrice, organizzatrice e Presidente di vari Concorsi Letterari. Organizza reading poetici con presentazione di libri. È membro di Giuria in vari Concorsi Letterari.

Nella prefazione del libro scritto da Fabiano Braccini, poeta, scrittore e regista, si legge: “Quello di Rosy è un racconto elegiaco che dipana malinconicamente il tema della lontananza dai luoghi incontaminati della sua terra natale e dagli affetti delle persone care. Lei descrive con misurato pudore gli episodi dolceamari, l’ineffabile incanto degli amori giovanili, i pensieri, i progetti e i sogni tramontati al calar del sole. È, in definitiva, la nitida analisi e la sintesi ben sviluppata della vita stessa. La trama delle poesie giunge fino ai nostri giorni e si conclude sulle note di ricordi filtrati attraverso quel sottile velo di contenuta tristezza che ha percorso l’intera opera con toni pacati, mai volti al pessimismo o all’esasperazione: la forma espressiva che l’autrice predilige è improntata a fraseggi vellutati, arricchiti sovente da immagini metaforiche appropriate e folgoranti che rendono la lettura assai piacevole e coinvolgente. E nell’odierno panorama letterario (che sfoggia prevalentemente sillogi di poesia saccente, farcita con incerta metrica, infiorata di assurde metafore, priva di liricità e che in realtà è soltanto prosa mascherata),  questo libro di Rosy Gallace sboccia come un prezioso balsamo ristoratore.”

Share: