Home Approccio Italo Albanese La poetessa albanese Irma Kurti vincitrice del concorso ‘Le più belle frasi...

La poetessa albanese Irma Kurti vincitrice del concorso ‘Le più belle frasi d’amore’ 

Nella sezione “Amore classico – Poesia” con “Un giorno mi racconterai”

Patrocinato da WikiPoesia ed inserito tra i 79 concorsi italiani di poesia raccomandati, ‘Le più belle frasi d’amore’, organizzato dalla redazione di M&L e giunto alla X edizione, ha proclamato i vincitori, come da tradizione, il giorno di San Valentino.

Il concorso era suddiviso in due sezioni: Amore classico e Fan-Fiction ufficiale della saga mystery tutta italiana ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e creata da Diletta Nicastro.

Confermando la sua importanza ormai a livello internazionale, la sezione ‘Amore classico – Poesia’ ha visto trionfare l’autrice albanese Irma Kurti (nominata nel 2020 Accademico di WikiPoesia) con “Un giorno mi racconterai” (lo scorso anno aveva destato molta attenzione la partecipazione del poeta-cantante nepalese Laxman Chapagain che si era aggiudicato il Premio Speciale Unesco con Amore per gli animali, scritta a quattro mani con Rocco Lanatà).

La sezione ‘Amore classico – prosa’ è stata vinta da “Non leggere (o forse sì)” di Serena Vicidomini, che già nel 2018 si era fatta notare nel nostro concorso.

Il miglior elaborato fan-fiction, invece, porta la firma della scrittrice Ilaria Vecchietti (L’isola dei demoniL’ultima chance), che ha proposto Sogno o realtà? con protagonisti Lisi e Kieran (la coppia storica della saga). Il brano si ispira agli eventi narrati in Un capodanno da ricordare, la novella natalizia di Diletta Nicastro uscita nel 2013 e divenuta un classico della saga. Anche per la Vecchietti si tratta di una conferma, dopo la vittoria dell’edizione del 2020 nella sezione Amore classico – prosa con L’invito.

È stato inoltre assegnato il ‘Premio Speciale Raffaella Spera’, dedicato alla poetessa scomparsa nel 2017, alla poesia Prima o poi di Antonio D’Auria.

La giuria era formata dalla professoressa Anna Maria de Majo (ideatrice del concorso), la giornalista Silvia Sottile e la critica Donatella Cerboni, e presieduta da Diletta Nicastro. Per partecipare al concorso era necessario inviare gli elaborati entro il 7 febbraio. I vincitori sono stati annunciati il 14 febbraio sulla pagina Facebook ufficiale de ‘Il Mondo di Mauro & Lisi’

Tutti i lavori menzionati saranno inseriti nei prossimi giorni nell’ebook ‘Le più belle frasi d’amore‘ già disponibile su Amazon Kindle con i lavori migliori dal 2012 al 2021.

I vincitori riceveranno inoltre un romantico centrino realizzato a mano, un buono sconto del 30% sulle pubblicazioni M&L già edite in cartaceo e un attestato.

Il vincitore nella sezione Poesia poteva, inoltre, richiedere che venisse creata una pagina a suo nome su WikiPoesia, ma Irma Kurti è già una penna dell’enciclopedia on-line.

Rebecca Altoviti, responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

Share: