Home Approccio Italo Albanese L’ULTIMA FATICA EDITORIALE DEL PROF. ANTONIO FOGLIO E’ STATA TRADOTTA ANCHE IN...

L’ULTIMA FATICA EDITORIALE DEL PROF. ANTONIO FOGLIO E’ STATA TRADOTTA ANCHE IN LINGUA INGLESE PER POTER FAVORIRE UNA SUA MAGGIOR DIFFUSIONE SU SCALA MONDIALE

A cura di Natascia Pizzutti (Manzano/ provincia di Udine)

E’ di questi giorni la notizia che l’ultima opera del Prof. ANTONIO FOGLIO intitolata < Il nuovo Ordine Eticonomico Internazionale – NOEtI  > è stata tradotta anche in lingua inglese, onde favorire una sua maggior diffusione su scala mondiale.

Quest’opera del Prof. ANTONIO FOGLIO, sia in lingua italiana che nella versione in inglese, è stata pubblicato da < CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL >, Casa Editrice italiana che ha la sua Sede operativa e Logistica in quel di Capriano del Colle (in provincia di Brescia).

Come forse i nostri lettori ricorderanno, a darci in anteprima questa notizia (della pubblicazione del testo in lingua inglese) era stato lo stesso prof. Antonio Foglio, allorquando ha partecipato ad una riunione della redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana (il che è avvenuto una quindicina di giorni fa), incontro resieduto dal Direttore Responsabile del giornale Dott. Angelo Sandri.

Prof. Antonio Foglio

Alla riunione della Redazione giornalistica svoltasi alla metà del marzo (come sempre al mercoledì alle ore 18.30) il Prof. Antonio Foglio infatti, nell’esporre in estrema sintesi il contenuto dell’opera e del suo pensiero, ci aveva anticipato che era questione di giorni il completamento della traduzione dell’opera in lingua inglese.

Ed infatti agli inizi di questo mesi di aprile 2023 il patron della Cavinato Editore International – Dott. Cristian Cavinato – ci ha confermato l’ufficialità della notizia che è in corso la distribuzione del tomo del Prof. Antonio Foglio, anche nella versione in inglese.

Ritornando con la mente all’incontro avuto con la Redazione de < IL POPOLO > rammentiamo come il prof. Antonio Foglio avesse rimarcato come c’era ( e purtroppo ancora c’è) un forte divario tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo e sottosviluppati.

Vi era allorché nel 1974 l’ONU diede il via al Nuovo Ordine Economico Internazionale, e c’è un divario purtroppo anche oggi, che resta più che mai consolidato.

Il proclamato Nuovo Ordine Economico Internazionale-NOEI da parte dell’ONU, purtroppo, non ha funzionato !

Cristian Cavinato

Ad evidenziarlo una semplice constatazione: ossia quella che il ventaglio delle povertà, delle diseguaglianze, delle ingiustizie si è sempre più allargato da quando si è cominciato a parlare e progettare il NOEI.

Dott. Angelo Sandri

Ecco allora la necessità d’intervenire con un nuovo progetto di ordine economico mondiale:

il Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale – NOEtI.

Che lo si voglia o meno, il ripensamento e la riformulazione di un progetto di ordine mondiale si rendono quanto mai necessari. Non possiamo perdere questa occasione.

Antonio Foglio – con questo suo libro – intende partecipare alla revisione e riformulazione dell’ordine economico internazionale in ordine eticonomicointernazionale, con un processo che si propone di realizzarlo concretamente.

L’interesse nei confronti di un ordine mondiale “eticonomico” e non più soltanto “economico”, non ha bisogno di essere sottolineato, essendo sotto gli occhi di tutti.

Un tanto considerando l’andamento disordinato e spesso catastrofico, sia del mondo, che dell’economia.

Ed anche quando constatiamo che le popolazioni povere restano povere o sempre più povere, mentre quelle ricche incrementano il loro benessere, diventando sempre più ricche.

Oppure considerando che le diseguaglianze e le ingiustizie tra Paesi ricchi e poveri sono fuori controllo; che l’habitat in cui dobbiamo tutti vivere ha i giorni contati per salvarsi.

E’ allora è tempo di dare una virata a questa situazione proprio con il NOEtI.

Il libro si propone di stimolare il dibattito sulla necessità di dare vita ad un vero e fattivo ordine eticonomico mondiale, invitando tutti (Stati, Governi, Organismi Internazionali, ONG, istituzioni finanziarie e banche, imprese multinazionali e nazionali, cittadini del mondo) a ridare vita ed idee a un nuovo ordine eticonomico internazionale, passando dalla politica all’eticopolitica e dall’economia all’eticonomia.

Questo si potrà fare coinvolgendo le generazioni presenti, superando le contraddizioni e gli squilibri del vecchio NOEI.

E necessariamente basando il NOEtI su etica, uguaglianza, libertà, giustizia, legalità, reciprocità, solidarietà.

Il libro dà un chiaro orientamento al percorso che si deve fare nel ripensare il NOEI e nel riprogettarlo come NOEtI, dando riscontro ai diritti e alla dignità di tutti gli esseri umani senza distinzione.

Con questo libro Antonio Foglio fa fare al lettore senz’altro un coinvolgente viaggio finalizzato ad accettare ed a voler realizzare un riordino eticonomico del mondo che al momento è nel totale disordine.

Con quanto sviluppa e propone sul NOEtI, questo libro vuole contribuire a costruire un mondo più giusto, più solidale, più vivibile, più umano e umanizzante, ricercando il coinvolgimento di quanti veramente vogliono partecipare a realizzare un mondo migliore per tutti !

Share: