Home Approccio Italo Albanese ON.STRAFACE: L’AGRICOLTURA COME PONTE FRA LA CALABRIA E L’ALBANIA

ON.STRAFACE: L’AGRICOLTURA COME PONTE FRA LA CALABRIA E L’ALBANIA

COMUNICATO STAMPA

Un importantissimo momento di riflessione che è servito a fare il punto sullo stato di buona salute di cui gode il rapporto bilaterale fra Calabria e Albania e sull’importanza dell’agricoltura come comparto in grado di rappresentare uno sviluppo in entrambi i territori. In questa sede ho portato non solo i saluti dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo ma anche le mie riflessioni quale delegata dal Presidente della Regione Calabria ai rapporti fra Consiglio Regionale e comunità Arbreshe.

Ho sottolineato l’importanza dei rapporti fra Calabria e Albania, che hanno prodotto negli anni un solido interscambio culturale ed economico. Un passo avanti in questo senso è rappresentato dal volo diretto Lamezia/Tirana che sarà inaugurato ufficialmente nel mese di luglio e che permetterà un flusso bidirezionale maggiore fra turismo e lavoro.

Questo dell’Arberia è un territorio a forte vocazione agricola, noto per le sue produzioni di eccellenza nel settore dell’olio e in quello del vino. Tutti questi prodotti sono legati alla terra, al biologico e al biodinamico che affondano le loro radici nella tradizione ma guardano al futuro con investimenti in innovazione.

E proprio per supportare questo sviluppo la Regione Calabria sta investendo utilizzando tutte le risorse disponibili. La strada è quella giusta, e ce lo confermano i dati del comitato di sorveglianza su PSR Calabria, che evidenzia i dati dell’avanzamento della spesa in agricoltura come più che positivi.

In conclusione ho potuto affermare con estremo orgoglio che non siamo più quella Regione nota per la cattiva gestione dei fondi, ma siamo la Calabria che sa puntare sui giovani e su chi vuole fare impresa, Regione che non ha mai rinnegato le sue origini contadine e che anzi garantisce investimenti a tutti coloro che riscoprono finalmente l’importanza della terra e del territorio.

Share: