Home Approccio Italo Albanese …E ADESSO PARLO!

…E ADESSO PARLO!

Romanzo di Maria Teresa Liuzzo

Di Antonella di Siena

Le vicende violente che tormentano l’infanzia della piccola Mary e che si protraggono oltre nel tempo, sono narrate in maniera coinvolgente attraverso le pagine di questo romanzo. Lo stile espositivo intenso e realistico,dai toni drammatici e ricco di imprevisti nello sviluppo della trama, descrive in modo autentico e diretto le emozioni della giovanissima protagonista, riportando obiettivamente e fedelmente i fatti accaduti e favorendo azioni ed intrecci. 

Il romanzo svela delle verità celate di una realtà familiare e, sotto alcuni aspetti, anche di una società in cui l’omertà diventa quasi un valore. Mary è una bambina di soli cinque anni che non vive spensieratamente la sua infanzia, è costretta ad assumersi responsabilità di una donna adulta, col peso della casa e della famiglia sulle proprie spalle, condannata ad espiare una colpa che non ha, costretta a subire le violenze del padre con la complicità della madre, ai quali si affiancano nel tempo quelle di altri membri della famiglia.

Una bimba che ha le mani rovinate dal duro lavoro, il corpicino esile provato dalle fatiche e dagli stenti; che vive nella più profonda solitudine, con l’unico conforto della fede, senza alcun tipo di affetto e senza alcuna forma di rispetto, tanto da sognare la sua liberazione e addirittura tentarla, con la morte.

Nessuna pietà per lei, neanche quando è costretta a sposare un uomo che non prova alcun sentimento per lei. Mary, donna fragile dall’animo gentile, continua a subire torti e umiliazioni anche dalla propria figlia, che diventerà la sua carnefice. Ritrova la sua serenità solo nei sogni, quando incontra il suo Raf: un amore vissuto, perso e ritrovato.

“È adesso parlo” è un racconto dai toni forti ma il ritmo incalzante trascina il lettore attraverso le sue pagine spingendolo a continuare ininterrottamente la sua lettura, lo rende spettatore diretto delle vicende narrate che si alternano a ritmo serrato e suscitano un profondo senso di sconforto di fronte a quella violenza gratuita e senza tregua che Mary è costretta a subire.

Egli soffre con lei, provando dolore per ogni goccia di sangue versato e vorrebbe poter fermare quella mano violenta ogni volta che si accanisce su di lei.

Un romanzo molto commovente, che tocca le coscienze e genera disappunto verso chi non ha rispetto per i propri simili e verso la società che non difende chi soffre, ma con il suo atteggiamento di indifferenza lo condanna, obbligandolo a tacere e ad accettarla.

Antonella di Siena

Share: