Home Approccio Italo Albanese Il Giorno del Ashure…

Il Giorno del Ashure…

Di Adela Kolea

Il Giorno del Ashure è il decimo giorno del mese di Muharrem. Non lo si dovrebbe definire questo, solo come un giorno di distribuzione e consumazione in famiglia ed in compagnia di questo dessert, ma come portatore dei valori spirituali che esso riporta.

Tutto il mondo Bektashiano, quindi non solo in Albania, ma anche in Turchia, Azerbaigian, Afghanistan, Georgia, in alcuni paesi dell’Asia centrale come Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Kazakistan, il 22 marzo celebra l’antica ricorrenza di Nevruz. O meglio, viene chiamata in Albania, Sultan Nevruz e relativamente alle varie lingue dei paesi che abbracciano questa religione, viene chiamato in maniera simile, seconda la loro pronuncia.

Il Bektash è una tariqa, una confraternità mistica che segue le regole predefinite dalla sua guida, o meglio del fondatore che di solito conferisce anche il proprio nome ad ogni tariqa.

Per i Bektashian, questa festa simbolizza la celebrazione ed il ricordo delle sofferenze e dei sacrifici dei loro profeti ed è proprio a loro che si dedica la preparazione del tipico dessert, “ Ashure”, che simbolizza la continuità della vita. La definizione del termine “ Ashure” deriva dall’ arabo, prendendo come spunto la radice del termine “ashr”, che significa “dieci”

Share: