Home Approccio Italo Albanese PARMA DEDICA UN MONUMENTO A GIORGIO CASTRIOTA SCANDERBEG. L’EROE NAZIONALE ALBANESE ARGINÒ...

PARMA DEDICA UN MONUMENTO A GIORGIO CASTRIOTA SCANDERBEG. L’EROE NAZIONALE ALBANESE ARGINÒ L`IMPERO OTTOMANO

Nel quadro di eventi che formano a Parma la 13^ Edizione del mese della Cultura Albanese, di notevole importanza assume la data del prossimo 7 Dicembre per l’inaugurazione di un monumento dedicato a Giorgio Castriota Scanderbeg nel Parco Eunice Kennedy.

Scanderbeg figura principale nella storia dell’Albania fu condottiero, stratega, fiero difensore della terra e del suo popolo, combattè strenuamente contro l’avanzata dell’impero ottomano, arginando per oltre 25 anni la diffusione del credo musulmano nell’Europa orientale, abile statista intrattenne rapporti diplomatici con le dinastie europee del suo tempo (secolo XV) oltre che con ben cinque papati che gli valsero da Parte di Papa Callisto III l’appellativo di “Athleta Christi e difensore della fede”.

Giorgio Castriota Scanderbeg, indubitabilmente ha forgiato con le sue gesta l’identità culturale albanese, diventando indiscusso simbolo di coesione e unità nazionale. La sua figura è ricordata in tutta Europa con la dedica di monumenti e piazze, e quest’ano è la volta della città emiliana, la prima del nord Italia a voler dedicare un ricordo al mitico eroe albanese.

Parma, tra l’altro, è sede dell’Associazione Culturale Scanderbeg, creata da cittadini insediatisi in Italia dopo la diaspora seguita ai fatti del 1991, cui si deve l’organizzazione dell’evento culturale della durata di un mese e in particolare, l’intitolazione del monumento all’eroe, opera in piena continuità degli stessi principi di fratellanza, armonia e inclusione delle diversità che mossero il condottiero albanese.

La cerimonia inizierà alle ore 10./http://www.giornalearmonia.it/

Share: