Home Approccio Italo Albanese Alla poetessa albanese Irma Kurti è stato assegnato il premio “Leonardo da...

Alla poetessa albanese Irma Kurti è stato assegnato il premio “Leonardo da Vinci 2021”

Alla poetessa albanese Irma Kurti è stato assegnatoil premio “Leonardo da Vinci 2021”, dall’Associazione Culturale  “Chimera” di Lecce. L’Associazione che premia artisti ed autori a livello internazionale è nata nel 1994 per promuovere l’arte, gli artisti e la letteratura non solo nel territorio locale ma anche nazionale e internazionale. Il premio viene assegnato agli artisti italiani e stranieri residenti in Italia e all’estero, che operano in ogni settore dell’arte. A differenza degli altri premi, gli artisti vengono selezionati attraverso opere risultati vincitrici in Concorsi Internazionali, da Curriculum Letterario, da opere presenti sui siti Internet o da segnalazioni  di critici e giornalisti. 

I componenti che valutano, segnalano e scelgono sono la Direttrice dell’Associazione Dott.ssa Anna Maria Gentile Editore e Regista insieme a  Raffaele De Salvatore giornalista, direttore responsabile della rivistaEuroarte, Stefano Tomà  nomina “Cavaliere dell’Arte” dall’Artistique et Litterarie de France, Dott.ssa Alessandra Mazza, Critico d’Arte ed altri ancora.

Irma Kurti ha pubblicato ventidue libri in lingua albanese, quindici in lingua italiana e quattro in inglese. I suoi libri sono stati tradotti anche in altre lingue.

Nel 2020 ha ricevuto il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’Enciclopedia di poesia. Nel 2021 le è stato conferito il titolo “Liria” (Libertà) dalla Comunità Arbëreshë in Italia.

Share: