Home Approccio Italo Albanese Albania: 71 milioni di euro a sostegno delle Imprese

Albania: 71 milioni di euro a sostegno delle Imprese

Sono previsti oltre 71 milioni di euro da spendere dal governo albanese nel Piano d’Azione della Strategia per lo Sviluppo delle Imprese e gli Investimenti 2021 – 2027, mentre circa 80 milioni di euro sono forniti attraverso garanzie sovrane. Il Documento strategico è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e prevede il sostegno e l’impegno di una serie di istituzioni, che vanno dai ministeri di linea, alle istituzioni subordinate, alle unità di autogoverno locale, al mondo accademico, alle organizzazioni della società civile e alle organizzazioni internazionali.

L’obiettivo della strategia è sviluppare appieno le potenzialità di investimento per lo sviluppo economico e promuovere l’integrazione nei mercati internazionali e nelle catene del valore.

L’obiettivo, secondo il Ministero delle Finanze, richiede sforzi globali da parte di tutti i ministeri e le istituzioni che attuano politiche che incidono direttamente sullo sviluppo del business e sull’attrazione degli investimenti. Un bisogno necessario e continuo è trovare meccanismi appropriati e appropriati che assicurino una cooperazione interistituzionale forte ed efficace in direzione sia orizzontale che verticale.

Fondamentale è anche la collaborazione con il mondo accademico, le organizzazioni della società civile e le parti interessate, in quanto possono avere un impatto significativo sulla sensibilizzazione delle imprese e degli investimenti, oltre a fornire competenze per lo sviluppo di servizi specializzati di supporto alle imprese.

La strategia prevede la progettazione e l’attuazione di uno schema di sostegno che comprende:

Assistenza alle PMI che assumono neolaureati per progetti di innovazione
Assistenza ai dottorandi che sono occupati nelle PMI e allo stesso tempo sono iscritti all’università, lavorando su un progetto di ricerca congiunto
I programmi “Innovation and Excellence in Manufacturing” e “Innovation and Excellence in IT” saranno creati per la formazione in innovazione, design, marketing, ricerca e sviluppo coprendo il 100% dei costi di formazione. I costi saranno rimborsati direttamente al 50% e al 50% come 2 volte dell’imposta deducibile alle aziende in cui il beneficiario è impiegato. I costi di questi programmi saranno determinati durante la preparazione delle seguenti politiche fiscali.

  • Materiale preparato dal portale SCAN. La ripubblicazione può essere effettuata solo contro la citazione dell’autore e la fonte originale.

Per informazioni sull’Albania e consulenze gratuite su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, immobili, trasferimenti di residenza, certificazioni, non esitate a contattarci:

[email protected]

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype:italian.network

Share: